Rimini si prepara ad accogliere una nuova settimana ricca di eventi tra musica, sport e cultura.

Dal 14 al 16 giugno torna, per la 17° edizione, Mare di Libri, il Festival dei Ragazzi che leggono, con un fitto programma di eventi che si svolgono nel centro storico della città e tanti ospiti a partir da Zerocalcare, Manlio Castagna, Davide Morosinotto, Davide Longo, Chiara Carminati, Daniele Aristarco e Azzurra Rinaldi. Tra gli stranieri: Sophie Anderson, Kristina Aamand, David Levithan, Katya Balen, Joana Estrela, Cherie Dimaline.

Per gli amanti del liscio, venerdì 14 giugno al Belvedere di piazzale Kennedy, una serata da non perdere con Liscio Street Parade. Si festeggeranno i 70 anni di Romagna Mia con Moreno il Biondo & Orchestra Grande Evento, la nuova Orchestra Santa Balera e 70 ballerini delle scuole di danza romagnole dall’ora dell’aperitivo a notte.

La 75esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana si apre giovedì 13 giugno con il concerto d’organo Tra cielo e terra, con Luca Scandali allo strumento della Chiesa di Santa Rita e le percussioni di Mauro Occhionero.

Primo appuntamento anche per il nuovo ciclo di Parole per la musica, gli incontri di approfondimento che la Sagra Malatestiana propone per accompagnare il pubblico alla scoperta del programma. Al centro dell’incontro di mercoledì 12 giugno al teatro Galli “Westmorland. La nave rubata e il tesoro del Grand Tour”, guida all’ascolto del Progetto Westmorland in programma mercoledì 19 giugno e che vede la Sagra dare originale risalto alla mostra allestita nell’ambito della quarta edizione della Biennale del Disegno.


Biennale del disegno che prosegue fino al 28 luglio con dodici mostre ospitate in diverse sedi istituzionali. Accanto alle mostre, un programma fittissimo di 80 eventi tra incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori, performance e visite guidate dai curatori delle mostre stesse. Questa settimana vengono inoltre inaugurate anche le mostre del Circuito Open, esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie) e quelle del Circuito di rete che si tengono fuori Rimini.


Sempre nell’abito della Biennale, sabato 15 giugno al Museo della Città si terrà la conversazione: Lo Studiolo Rivi. Una collezione d’arte moderna incorniciata all’antica, con il collezionista Daniele Rivi, gli esperti di cornici antiche Fabrizio Barbieri e Giuseppe Bussi e la curatrice Alessandra Bigi Iotti. Per gli incontri del Canevone, appuntamento con MadMeg e Alice Padovani, martedì 18 giugno, per parlare de Il disegno performativo. Dal linguaggio narrativo di impronta politico/sociale all’astrazione con richiami naturalisti, a cura di Andrea Losavio.

Sul fronte dello sport, continuano gli eventi di avvicinamento al Tour de France con la presentazione (martedì 18 giugno) del libro di Beppe Conti Il Giallo del Tour: Trionfi e tragedie, segreti e misteri della cosa più importante del mondo dal 1903 ai giorni nostri(Minerva, 2024), alla presenza del giornalista e autore. In serata ospite in sala l’ex ciclista Gianni Bugno. A seguire, proiezione de La Grand Départ, di Stefano Ferrari, che sarà in sala.

Ancora musica, questa volta in centro storico, all’Arena Francesca da Rimini: dopo il successo della serata d’esordio con Cricca, martedì 11 giugno, a salire sul palco di SGR Live sarà Luca Fol, cantautore e polistrumentista riminese che presenterà il suo spettacolo “Electro Pop e Rock d’Autore, mentre martedì 18 giugno sarà la volta di Valentina Monetta con un omaggio a Mina insieme al suo quartetto di musicisti.

Venerdì 14 giugno, per il Festival ‘I Suoni…le Parole: un Simposio informale sotto la Luna’, a cura dell’Accademia del Melo Silvestre APS, va in scena invece lo spettacolo‘Romagna chiama…Napoli risponde’ con il grande cantautore Peppe Servillo accompagnato da Cristiano Califano e altri musicisti.

Con l’arrivo dell’estate torna anche Voci nei Chiostri, la famosa Rassegna Corale regionale organizzata da AERCO, che venerdì 14 giugno vede esibirsi il Coro Carla Amori di Rimini al Santuario delle Grazie a Covignano. In programma brani polifonici del repertorio antico e contemporaneo, a cappella e con accompagnamento di pianoforte.


Al Parco degli Artisti, domenica 16 giugno ci sarà un evento dedicato ai cantautori romani, con le musiche di Baglioni, De Gregori, Fabi, Gaetano, Venditti, Zero e altri, dal titolo: Il Cielo è sempre più blu.


Nel week-end, la piazza sull’Acqua sarà animata da Wanderlust kids, un evento di  Wanderlust Officina creativa, dedicato ai bambini e alle loro famiglie con attività ideate per tutte le fasce di età, all’insegna del gioco e della creatività, con un ricco programma di laboratori, spettacoli itineranti, teatri di strada, giochi in legno e tanto altro. E ancora artigianato, design e food truck.


Sempre alla piazza sull’acqua, ancora iniziative dedicate ai bambini lunedì 10 giugno, con l’evento ludico creativo Kid’s Drive-in, un format ideato da MarbreBlond DidArt APS, grazie al quale i più piccoli vengono coinvolti nella costruzione e personalizzazione di una macchinina di cartone fustellato, a bordo della quale prendono visione di un film d’animazione, per un vero e proprio “Drive-in” a misura di bambino.

 

Dopo la giornata mondiale degli oceani, continuano fino al 17 giugno le iniziative di Sea Life Fest per ricordare a tutti il ruolo fondamentale che gli oceani hanno nella vita del nostro Pianeta.

Prosegue per tutta l’estate l’iniziativa Cento giorni in festa, che coinvolge tutto il litorale riminese sul da Miramare a Torre Pedrera con eventi di musica, spettacolo e mercatini. Per gli amanti delle auto e dei motori, sabato 15 giugno,sul lungomare di Torre Pedrera, sfilano le auto e le moto americane d’epoca per una nuova edizione di East Coast Festival, mentre venerdì 14 giugno parte Sganassau Cabaret con Samuel in Piazza Pascoli a Viserba.