In controtendenza crescono solo i giovani agricoltori, che negli ultimi dieci anni sono aumentati dell’1% contro un crollo medio del 13% dell’insieme delle imprese condotte da under 35, con punte del -20% per il commercio all’ingrosso, -28% per l’industria tessile, -25% per il commercio al dettaglio, fino ad arrivare al -48% per le telecomunicazioni. È quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati del Centro Studi Divulga in occasione della nomina di Enrico Parisi a nuovo leader dei giovani imprenditori agricoli italiani. Trent’anni, calabrese di Corigliano-Rossano (Cosenza), una laurea alla Bocconi di Milano e un titolo di Cavaliere della Repubblica, Parisi è stato eletto dall’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa, composta da rappresentanti provenienti dalle campagne di tutte le province e regioni italiane, in rappresentanza di 55mila aziende under 35.

A livello regionale, sono oltre 2600 i giovani che, dal 2015, si sono insediati in agricoltura in Emilia-Romagna. Coldiretti rappresenta circa il 50% di questi 2600 giovani agricoltori. Anche per l’anno 2023, la Regione Emilia-Romagna ha previsto lo scorrimento dell’intera graduatoria del Pacchetto Giovani Bando 2023. L’assessore regionale Alessio Mammi ha reperito le risorse necessarie per finanziare tutte le domande di premio e di investimento dedicate ai giovani.
Dopo essersi laureato in economia aziendale e management alla prestigiosa università milanese e aver fatto un’esperienza in Brasile con la Camera di Commercio di Rio de Janeiro – sottolinea Coldiretti –, nel 2016 Parisi ha scelto di ritornare nella sua Calabria dove produce olio biologico “Dop Bruzio Colline Ioniche Presilane” e Igp Olio di Calabria. All’interno dell’azienda Parisi ha anche creato il primo orto sociale di Corigliano Rossano dove piante di pomodori e peperoni vengono utilizzate come strumento di “pedagogia agricola” per persone disabili, in collaborazione con una cooperativa.
Nel novembre 2021 il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ha conferito ‘motu proprio’ ad Enrico Parisi il titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana “per il suo appassionato contributo alla promozione di pratiche di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.
Assieme a Parisi dell’esecutivo nazionale dei giovani della Coldiretti fanno parte anche Marco Sforzini (Emilia Romagna) Giovanni Bellei (Lombardia), Rossella Cappuzzo (Sicilia), Marco De Zotti (Veneto), Carla Di Michele (Abruzzo), Donato Mercadante (Puglia), Camilla Petrucci (Lazio), Claudia Roggero (Piemonte).
“L’agricoltura è uno dei pilastri fondamentali del futuro – ha aggiunto il delegato regionale di Coldiretti Giovani Impresa, Marco Sforzini –. I giovani lavorano quotidianamente per contrastare gli effetti del cambiamento climatico. I giovani sono il motore del cambiamento”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *