“Scendi alla spiaggia, nel posto dei melograni, e nell’acqua profonda, nell’acqua fangosa, vedrai la terra della buona fortuna.”

Un poetico viaggio in treno tra i paesaggi e le culture del mondo, alla scoperta del significato magico e nascosto delle parole. Un’avventura che corre sui binari dell’immaginazione attraverso splendide illustrazioni panoramiche, guidata dal ritmo di un testo evocativo e dalla curiosità di una ragazzina che ama perdersi nei libri.

L’appendice conclusiva svela un gioco coinvolgente: tutte le frasi del libro sono composte dal significato dei nomi dei Paesi del Mondo, ricostruito attraverso la loro etimologia. Perché anche le parole hanno una storia e, come le persone, non stanno mai ferme: viaggiano per abbracciare l’immensa varietà della nostra Terra.

Un albo che si può attraversare in tanti modi, come un mappamondo o un dizionario, perdendosi nelle parole e nelle immagini per scoprire a ogni lettura un percorso nuovo.

Il libro nasce dalla collaborazione con il Master d’Illustrazione per l’editoria Ars in Fabula. BIO degli autori

Letizia Anelli Vive a Cremona, ha studiato Lingue e Letterature straniere a Trieste e Giornalismo culturale ed Editoria a Genova. Si occupa di politiche attive del lavoro, collabora con la rivista online Malgrado le Mosche e l’Associazione Culturale Tapirulan. La nostra terra è il suo primo albo illustrato.

Simone Perazzone Nato a Biella ma vive a Cremona. È laureato in Filosofia e ha un master in Testi, autori ed editori per l’infanzia. Dal 2015 lavora per uovonero. Ha vinto il premio Romics Nuovi Talenti 2019 per la graphic novel Jugband Blues, di cui è coautore della sceneggiatura. La nostra terra è il suo primo albo illustrato.

Ariadna von Eckartsberg Nata in Paraguay da padre di origini tedesche e mamma metà italiana, metà sudamericana. Illustratrice e arteterapeuta, ha frequentato il Master d’Illustrazione Ars in Fabula: le tavole di La nostra terra nascono come progetto di tesi del master e sono diventate il suo albo illustrato d’esordio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *