Venerdì pomeriggio sull’autostrada A13 all’ altezza di Soazza ha preso fuoco una bisarca carica di autovetture, dove i vigili del fuoco sono stati occupati per diverse ore nelle operazioni di spegnimento.
L’autotreno bisarca, carico con sei autovetture nuove, stava viaggiando dalla Francia verso l’Italia. Poco prima delle 14.00, il camionista ha notato del fumo bianco salire dal rimorchio e si è fermato nell’area del cantiere di Soazza, dove poi è scoppiato l’incendio. Per lo spegnimento, i vigili del fuoco dell’Alta e Bassa Mesolcina sono stati occupati fino alle ore 20 circa. L’incendio ha causato ingenti danni al rimorchio carico con 4 autovetture e al manto stradale. La polizia cantonale dei Grigioni sta indagando sulle circostanze dell’incendio.
Misure di contenimento del traffico pesante
L’autostrada A13 è rimasta completamente chiusa al traffico per ben sei ore. I mezzi pesanti sono stati fermati nelle apposite zone di attesa mentre il traffico leggero è stato deviato sulla strada cantonale. Alle ore 20.15 le misure di contenimento sono state revocate e l’A13 riaperta al traffico.