• Dalla Thailandia a Messico, oltre 25 città della Rete delle Città Creative UNESCO per la Gastronomia hanno partecipato con padiglioni
  • Tenutosi nella città di Buraydah, l’evento celebra lo scambio culinario e culturale

 La Commissione per le Arti Culinarie Saudita, uno degli 11 settori sotto il Ministero della Cultura, ha organizzato la Fiera delle Città come parte del Carnevale dei Datteri a Buraydah, in collaborazione con la Provincia di Al Qassim e la Camera di Commercio di Qassim. Conclusasi il 15 settembre, la Fiera di cinque giorni ha celebrato la diversità culturale e culinaria di 25 città. Dalla Thailandia al Messico, USA, Italia, Giappone e Cina, tutte le città partecipanti fanno parte della Rete delle Città Creative UNESCO.


La Rete delle Città Creative UNESCO promuove la collaborazione tra le città che hanno identificato la creatività come un fattore strategico per lo sviluppo urbano sostenibile.

 

Nell’ambito degli eventi culturali tenuti durante il Carnevale dei Datteri – il più grande carnevale dei datteri al mondo – la Fiera ha ospitato anche città saudite che fanno parte della Rete delle Città Creative, tra cui Buraydah, riconosciuta per la gastronomia; Al-Ahsa per l’artigianato e le arti tradizionali; e Taif per la letteratura.

 

I visitatori hanno apprezzato la vasta diversità culinaria e culturale delle città partecipanti, con dimostrazioni di cucina dal vivo che hanno rispecchiato tradizioni diverse e portato in giro per il mondo ad ogni assaggio. Cuochi alle prime armi ed appassionati di cucina hanno interagito con chef professionisti, scoprendo nuovi ingredienti, combinazioni di sapori innovative e metodi di cottura tradizionali, unici per ciascuna città creativa.


Inoltre, la Commissione per le Arti Culinarie ha presentato il Museo Aloqilat, che ha incluso una collezione di dipinti storici e manufatti archeologici, mettendo in risalto l’importanza culinaria delle tribù della regione di Qassim – una comunità di mercanti storicamente rinomata per il commercio in tutta la regione.


La città di Buraydah, ha presentato padiglioni dedicati ai datteri e al caffè saudita – entrambi simboli di ospitalità nel Regno, mentre le Città Creative di Taif e Al-Ahsa hanno presentato padiglioni affascinanti dedicati alla letteratura e all’artigianato e alle arti tradizionali.


La Fiera delle Città Creative al Carnevale dei Datteri ha celebrato la creatività culinaria, offrendo a chef e visitatori l’opportunità di scoprire tradizioni gastronomiche e assaporare delizie provenienti da tutto il mondo.

 

Città Creative che hanno partecipato:

  1. Mérida – Messico
  2. Afyonkarahisar – Turchia
  3. Petchurbi – Tailandia
  4. San Antonio – Stati Uniti
  5. Popayán – Colombia
  6. Thessaloniki – Grecia
  7. Bergamo – Italia
  8. Bohicon – Benin
  9. Cochabamba – Bolivia
  10. Paraty – Brasile
  11. Florianópolis – Brasile
  12. Belo Horizonte – Brasile
  13. Macao – Cina
  14. Nkongsamba – Camerun
  15. Iloilo – Filippine
  16. Usuki – Giappone
  17. Tsuruka – Giappone
  18. AlTaif – Arabia Saudita
  19. AlAhsa – Arabia Saudita
  20. Buraydah – Arabia Saudita