Nel suo ruolo di «Regione Svizzera del Gusto 2024» la Valposchiavo a metà settembre partecipa alla «Settimana svizzera del Gusto» con tre proposte dal sapore squisitamente 100% Valposchiavo: il Ristorante a tempo IL MOVIMENTO, le celebrazioni per i «500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» e la Festa della Patata. Dal 12 al 22 settembre 2024 il programma prevede inoltre un’ampia scelta di proposte e offerte che valorizzano il gusto, la cucina e il piacere di mangiare. La priorità è assegnata al lavoro con prodotti autentici in cui l’essere umano, gli animali e il territorio hanno ancora tutta la loro importanza. Tutte le proposte su: gusto.valposchiavo.ch.
Ristorante a tempo IL MOVIMENTO, 17 – 21 settembre 2024
Con il ristorante pop up Movimento Poschiavo e Valposchiavo Turismo hanno il piacere di estendere per qualche giorno l’attività di turismo inclusivo anche al mondo della gastronomia. Dal 17 al 21 settembre 2024 il ristorante sarà gestito dagli utenti di Movimento Poschiavo in stretta collaborazione con la giovane cuoca Fabia Lardi. Ad aiutare nella preparazione e nel servizio del menu speciale, vi saranno anche alcuni utenti e amici del Ristorante Pizzeria Bar Pasticceria Freeabile di Sondrio.
Gli utenti si cimenteranno ai fornelli e coccoleranno i commensali durante il servizio. La carta prevede un solo menu di sei portate, disponibile anche nella versione vegetariana. Naturalmente quasi tutti gli ingredienti sono prodotti in Valposchiavo. I posti sono limitati a dodici ospiti per ognuna delle cinque serate. Affrettatevi a prenotare! Online su gusto.valposchiavo.ch oppure contattando l’ufficio di Valposchiavo Turismo: info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60
«500 anni di Libero Stato delle Tre Leghe» – 14 settembre 2024
Alla gradita presenza del Consigliere di Stato on. Peter Peyer, sabato, 14 settembre 2024 in piazza comunale a Poschiavo si terrà la Dieta della Lega. In questa occasione sarà proposta una tavolata con un frugale pranzo rinascimentale per tutti i convenuti. Non mancate di assaggiare e gustare le pietanze di allora, rigorosamente cucinate con ingredienti prodotti in Valposchiavo. Prenotazione: Online su gusto.valposchiavo.ch oppure contattando l’ufficio di Valposchiavo Turismo: info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60
Festa della Patata – 22 settembre 2024
La Festa della Patata, appuntamento conclusivo della «Settimana del Gusto», è un evento che nel pieno spirito 100% Valposchiavo mette in evidenza lo stretto rapporto fra l’agricoltura e la ristorazione nella regione. La festa è organizzata in collaborazione dall’Unione Donne Contadine Valposchiavo, dall’Associazione Agricola Poschiavo, dall’Unione Contadini Brusio, dall’Hotel Le Prese, dall’Albergo La Romantica e dal Raselli Sport Hotel. Si terrà alla Calchera domenica 22 settembre 2024 dalle ore 11.30 con numerose proposte gastronomiche, attività per bambini e altro. Prenotazione: Online su gusto.valposchiavo.ch oppure contattando l’ufficio di Valposchiavo Turismo: info@valposchiavo.ch, 081 839 00 60
Durante la Festa della Patata, alla presenza dei rappresentanti della Fondation pour la promotion du Goût sarà svelata la «Regione Svizzera del Gusto 2025». La nomina sarà siglata dal passaggio di testimone da parte della Valposchiavo.
«Settimana svizzera del Gusto»
La «Settimana svizzera del Gusto», organizzata e promossa dalla Fondation pour la promotion du Goût, vuole suscitare in ogni persona il desiderio di fare scoperte culinarie, di fermarsi a degustare, di interrogarsi sul nostro rapporto con l’alimentazione, e stimolare la curiosità rispetto all’origine del cibo. Vuole attirare l’attenzione sul fatto che il tempo speso per mangiare è un tempo che ci permette di ritemprarci, e un momento di piacere. La «Settimana del Gusto» permette di riunire tutti coloro che amano mangiare, favorisce gli scambi tra i mestieri della tavola e suscita il desiderio di creare legami con tutta la comunità del cibo. La «Settimana del Gusto» intende incentivare l’organizzazione di eventi che mettano al centro dei nostri piatti – e nei nostri bicchieri – il piacere del gusto. Valorizza la convivialità mettendo in primo piano prodotti autentici.
« Valposchiavo – Regione Svizzera del Gusto 2024»
Nell’autunno 2023 la Valposchiavo ha avuto il piacere di essere stata nominata «Regione Svizzera del Gusto 2024» dalla Fondation pour la promotion du Goût, organizzatrice e promotrice della «Settimana Svizzera del Gusto» e della rete dei Grandi Luoghi del Gusto. La Valposchiavo è stata scelta per il suo approccio originale alla promozione del patrimonio alimentare locale con il progetto 100% Valposchiavo.
Nel suo ruolo di «Regione Svizzera del Gusto 2024» la Valposchiavo ha messo ulteriormente in evidenza che la ricchezza della cultura gastronomica 100% Valposchiavo deve essere considerata un dono della tradizione alle generazioni future. Sono numerosi gli attori delle filiere agroalimentari che in occasione della rassegna hanno aperto le porte delle loro aziende e permesso di scoprire e conoscere da vicino la loro attività. Molte delle proposte hanno per esempio permesso ai bambini di vedere da dove viene e come viene trasformato il cibo che trovano nel piatto.