Le ultime pubblicazioni e le ristampe della casa editrice padovana

IMPARIAMO A MEDITARE

Invito alla pratica contemplativa di Simone Olianti

Simone Olianti, psicologo, life coach e docente di etica e psicologia della religione, autore di punta delle Edizioni Messaggero Padova, nel suo nuovo libro propone 161 perle preziose di spiritualità. Un viaggio affascinante e variegato attraverso vie mistiche, orientali e occidentali dalle sorprendenti affinità, per riscoprire il sapore della conoscenza di sé. Il punto di partenza è  che la meditazione è un fenomeno trasversale a tutte le esperienze spirituali e religiose, una pratica sempre più diffusa anche in ambienti e contesti inaspettati come scuole, carceri, ospedali, aziende. Lungi dall’essere una fuga da problemi e inquietudini, la meditazione è bensì un modo di vivere con consapevolezza ogni attimo e aprirsi alla dimensione spirituale che permette di dare un significato alla vita e di riprovare nostalgia per l’infinito, un desiderio mai appagato che orienta ogni vera ricerca spirituale.

GUARDA FIN DOVE PUOI

Piccola meditazione sul discernimento di Giuliano Zanchi    

Il nuovo libro di don Giuliano Zanchi, direttore della «Rivista del Clero Italiano», docente di teologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore scientifico della Fondazione Adriano Bernareggi di Bergamo, è un piccolo ma prezioso manuale per il discernimento cristiano. Un esercizio, quello del discernimento, quanto mai necessario nella nostra epoca, in cui la nostra società, cristiana o laica che sia, appare con grande evidenza attraversata da profonde trasformazioni. Questo richiede di mettere a fuoco i criteri utilizzati da sempre: lo sguardo della Scrittura e lo sguardo sapienziale. Quando tutto cambia sono questi gli approcci da mettere in atto: mettere a fuoco ciò che fa la differenza (profezia) e renderlo vivo nelle forme del presente (sapienza). Senza lasciarsi impressionare da orizzonti indecifrabili, senza scambiare per una fine quello che invece può essere solo un inizio.

FRANCESCO CHIARA ANTONIO

Letture francescane per meditare e pregare a cura di Antonio Ramina

Il nuovo libro di letture francescane curato da padre Antonio Ramina, frate minore conventuale, docente di teologia spirituale alla Facoltà Teologica del Triveneto e attuale rettore della Pontificia Basilica di Sant’Antonio di Padova, raccoglie oltre 80 tra i più bei testi di tre santi di otto secoli fa che hanno ispirato il francescanesimo – san Francesco e santa Chiara di Assisi, e sant’Antonio di Padova – riproposti con una breve meditazione per ispirare e accompagnare la preghiera. Testi autorevoli, emblematici e noti per la loro portata sorgiva. Ad esempio alcune Ammonizioni di san Francesco, il suo Testamento, qualche capitolo nevralgico delle sue Regole… Testi che, grazie alle meditazioni suggerite in questa edizione, aiutano a riscoprirli, come se si leggessero per la prima volta, per riassaporarli soprattutto in un contesto di preghiera, attraverso la chiave di lettura suggerita dall’autore.

Molte le ristampe di questo periodo.

Come un girasole di Ermes Ronchi, una raccolta di 35 interventi sul tema della preghiera: un piccolo libro che fa tornare la voglia di pregare, con lo stile meditativo, intimo e poetico che contraddistingue l’autore.

Impara a conoscere il volto di Dio nelle parole di Dio di Bruno Maggioni (1932-2020), uno dei più autorevoli biblisti, aiuta a comprendere e approfondire un documento conciliare che è stato definito la magna charta teologica e pastorale di ogni incontro con la Bibbia: la «Dei Verbum».

Ulteriore ristampa per 24 verbi di Francesco, gli scritti del santo selezionati da Ippolito Fortino, con prefazione di Pietro Maranesi. Si tratta di 24 verbi più cari a frate Francesco, quelli più ricorrenti o significativi, che offrono con immediatezza le chiavi della sua spiritualità e della sua interiorità, direttamente dalla sua voce.

Nuova ristampa anche per Grafologia e psichiatria di Lidia Fogarolo, che indaga i segni grafologici indicatori di uno stato di sofferenza psichica (es. psicosi, disturbo bipolare, depressione e dipendenze). Tra la documentazione, anche scritti di personaggi famosi che hanno manifestato nella loro vita questo tipo di disturbi, come John Nash, Vivien Leigh, Syd Barrett, Elvis Presley, Virginia Woolf, Arturo Toscanini, Ernest Hemingway, Truman Capote.

Le parole del matrimonio, agile volumetto del frate minore Lorenzo Raniero, raccoglie commenti e riflessioni, parola per parola, alla formula del consenso matrimoniale cristiano che gli sposi pronunciano il giorno delle nozze. Facendo tesoro della sua esperienza di ascolto di giovani coppie, le riflessioni nascono dal concreto rimando alla vita.

Infine, una doppia ristampa per i due libri La preghiera dei fedeli nei giorni feriali, curati dal monaco benedettino Luca Fallica. Le preghiere sono suddivise nei due volumi dedicati rispettivamente ai cosiddetti «tempi forti» e al «tempo ordinario».