Pieno successo per la serata più magica del calendario di eventi estivi allestito a Chiavenna. Il 10 agosto, per la ‘Notte di San Lorenzo’, una fiumana di persone ha invaso pacificamente le vie del centro dove, una volta spenta l’illuminazione pubblica, più di 2000 candele hanno creato un’atmosfera indimenticabile.
«La Notte di San Lorenzo 2024 non ha deluso le aspettative, è stata un grande successo. Si conferma un evento molto apprezzato su cui concentrare la nostra attenzione e su cui investire sempre di più. La magia del centro storico di Chiavenna, illuminato a lume di candela, non ha prezzo e gli artisti scelti sono sempre bravissimi e creano degli spettacoli molto suggestivi. Un sentito grazie anche a tutti gli esercenti che hanno contribuito alla riuscita della serata» – commenta Anna Del Curto, presidente dell’Associazione mandamentale dell’Unione Commercio e Turismo della provincia di Sondrio, che assieme a Valchiavenna Shopping con il supporto di “Events & Festival” di Davide Bergna ha organizzato la manifestazione. Indispensabile anche in questa occasione la collaborazione del Comune, del Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna e il supporto di Bim e Provincia di Sondrio.
«La bellezza delle vie del centro storico di Chiavenna viene ogni anno valorizzata ancora di più dagli spettacoli di luce che animano questa manifestazione. Ci tengo personalmente a ringraziare tutti gli artisti che si sono esibiti, dai trampolieri agli artisti di fuoco, dai musicisti alla parata luminosa e, in particolar modo, i volontari che hanno distribuito le tantissime candele: senza di loro questa manifestazione non sarebbe possibile» – afferma Davide Nicolò Bergna, di “Events & Festival”.
Ormai non ci sono dubbi: la Notte di San Lorenzo è diventata un appuntamento fisso per chi vive in Valchiavenna e per i turisti. Un evento che richiama migliaia di persone, ma che mantiene un’atmosfera magica ed elegante capace di catturare l’interesse di tutti.
E l’estate chiavennasca non finisce qui: continuano gli appuntamenti con “Chiavenna è musica”, di scena nelle vie e nelle piazze del centro fino al 30 agosto con performance dal vivo tutti i venerdì.
In cantiere anche i grandi eventi di fine stagione tra cui la Sagra dei Crotti (7-8 e 14-15 settembre), il Valtellina Wine Festival (20-21 settembre) e il Dì de la Brisaola (5-6 ottobre).