Dopo aver aperto due date del tour estivo di Clementino  e ricevuto il Premio Musica alla decima edizione di Arte in Movimento (Vietri sul Mare), festival che celebra personaggi della scena culturale del Sud Italia, Keyra pubblica  Scusame” (Carosello Records), il suo nuovo singolo in collaborazione con SVM, cantautrice napoletana dal sound hip-hop/R&B.



Dopo i singoli “Femmena” e “Scema”, con “Scusame” Keyra rafforza ancor di più il legame con la sua terra d’origine. Anche in questo brano non manca il dialetto napoletano contaminato da sonorità pop/urban, cifra stilistica dell’artista partenopea.
Tra Keyra e SVM c’è infatti una sintonia che va oltre la musica: entrambe campane e legate da una profonda amicizia, dopo aver vissuto vicende sentimentali analoghe, in questo brano danno sfogo ai risvolti emotivi del loro dolore.

Keyra e SVM photo credit Giulia Tascione



Con questo brano Keyra vuole chiedere scusa per le sue insicurezze e la gelosiaemozioni legate ad esperienze familiari, che hanno influenzato le sue relazioni d’amore, spingendola verso l’autosabotaggio.
Scusame” è un sincero atto di autoanalisi in cui l’artista campana riconosce le proprie fragilità: ammette di essere spesso impulsiva e di aver commesso errori che, involontariamente, hanno ferito persone a lei vicine.




Keyra e SVM
photo credit Giulia Tascione
 



Keyra racconta così la collaborazione con SVM:
“Quando abbiamo scritto questo brano Lorenza (nome di battesimo dell’artista SVM) era a Londra, mi ha raggiunto a Milano e siamo state h24 insieme. È stato bellissimo, ha rafforzato ancora di più il nostro legame e sarà un ricordo stupendo che porterò dentro per sempre. 
Ammetto che non è sempre facile trovare supporto tra artisti emergenti nel nostro settore, ma io mi reputo fortunata ad avere lei nella mia vita perché non c’è gelosia, anzi, cresciamo insieme e ci aiutiamo a vicenda. Per me questo brano è una bellissima rappresentazione di come due artiste donne in Italia possono collaborare e unire i loro mondi, senza invidia e senza rivalità, ma solo con tanta stima reciproca, bene e amore per la musica.”
.

BIO:

KEYRA

Keyra, nome d’arte di Annapaola Giannattasio, nasce a Salerno nel 1998.
Il suo mondo può essere racchiuso nel suo nome d’arte, che sembra avere origini diverse: nella Grecia antica è associato a significati di potere, bellezza e sovranità ma in altre culture, come quella irlandese, il termine è associato anche al concetto di oscurità. Dualismo che si manifesta nei suoi testi in cui racconta – con un mix di italiano, napoletano e inglese – la sua visione del mondo femminile e femminista.
Dolori, fragilità e malesseri figli di una personalità a due facce: da un lato esuberante, forte e sfacciata; dall’altra quella di una ragazza che non ha paura di mostrare le sue debolezze. Il suo è un urban pop che affonda le radici nel pop e hip hop americano degli anni 2000, contaminato dalla musica neo melodica napoletana. La contrapposizione tra il suo essere bambina da un lato e lolita dall’altro si manifesta anche nella sua estetica, che lei stessa ama descrivere “come se Kim Kardashian fosse nata a due passi dal Vesuvio”.
La sua è una formazione a 360° che spazia dalla musica, alla danza e al canto, in una visione volta a valorizzare l’artista non soltanto come cantante ma come performer completa.
Nel 2021 pubblica il suo brano d’esordio autoprodotto “Ansia”, seguito dal singolo “Respecto”, sino alla firma con Carosello Records con cui pubblica “Femmena” il 5 dicembre 2023.
Il brano reinterpreta e rende omaggio al celebre brano “Malafemmena” di Totò che fece breccia nella cultura popolare del Paese degli anni Cinquanta. Il brano entra nelle playlist editoriali New Music Friday, Napoli Centro e EQUAL Italia e cattura l’attenzione della scena urban napoletana. L’8 marzo 2024 pubblica il singolo “Piccerè” e il 21 giugno il brano “SDM”, con cui brano l’artista si è impegnata nello sfatare il tabù del sesso e del desiderio in relazione alle donne. Ad agosto si aggiunge il singolo “Scema” e due grandi appuntamenti live: apre i concerti di Clementino a Ercolano e Foggia.

SVM

Lorenza Anceschi (25 marzo 1995), meglio conosciuta come SVM, è una cantante, cantautrice, art director e content creator napoletana.
Ha fatto il suo debutto nella scena musicale italiana alla fine del 2019 con il suo primo singolo scritto in dialetto napoletano, intitolato “Nun me ‘mporta” (Non mi importa). Nel giro di pochi mesi, ha firmato un contratto discografico con la Sony Music Entertainment Italia.
La musica di SVM abbraccia diverse sonorità: naviga tra Jazz, Soul, R&B, Afrobeat e 2Step, generi che l’hanno profondamente influenzata.
Nonostante il suo forte legame con la scena musicale straniera, le sue melodie e il suo stile visivo sono fortemente caratterizzati da elementi che evocano chiaramente la cultura e il folklore napoletano. La sua versatilità si riflette nelle collaborazioni che ha realizzato, tra le quali spiccano quelle con Big Fish, Aiello, Livio Cori e Ciro Mont.
L’ultima collaborazione con il produttore polistrumentista LEO, che SVM descrive come la sua “musica”. SVM descrive come la sua “anima gemella musicale”, ha portato alla creazione del suo primo EP “AMOR IN PVRGATORIO”, pubblicato nel novembre 2022. In questo progetto SVM racconta di amori problematici paragonando i protagonisti delle storie alle iconiche “anime del Purgatorio” dantesco anime del Purgatorio”, anime tormentate condannate a a vivere nel dolore.