Venerdì 23 agosto 2024 la Valposchiavo ha designato gli Spaghetti della Molino e Pastificio SA quale prodotto per il mese di agosto.

Gli iconici spaghetti prodotti nel mulino di Poschiavo sono composti da pochi ingredienti: grano duro di qualità, privo di organismi geneticamente modificati (OGM) e additivi (provenienza Svizzera, Europa e Nord America), acqua, tanta tradizione e passione.

La particolare macinatura nel mulino a cilindri e la trafilatura al bronzo conferiscono al prodotto un aspetto ruvido, a volte puntinato. Ciò, unito ad un’essiccazione lenta e mirata, garantisce una pasta di qualità e dal gusto unico. La singolare lunghezza di 42 cm e la storica confezionatura, eseguita a mano nell’elegante carta alimentare blu con etichetta gialla o rossa, rendono gli spaghetti della Molino e Pastificio SA un prodotto unico e di fama internazionale.

Grazie alla loro consistenza e ruvidezza gli spaghetti della Molino e Pastificio SA trattengono perfettamente sughi e condimenti leggeri o cremosi. I sobri spaghetti aglio, olio e peperoncino, gli spaghetti alla carbonara, i classici spaghetti al pomodoro… una ricetta per ogni occasione da gustare in buona compagnia.

Gli spaghetti sono disponibili nella confezione da 0,5 kg e da 1 kg (ideale per clienti privati e negozi) e sciolti nella confezione da 10 kg (ideale per la gastronomia). Hanno una durata di conservazione di ca. 2 anni, se tenuti in luogo fresco e asciutto. Sono acquistabili in quasi tutti i negozi della Valposchiavo, in tantissimi negozi nel resto della Svizzera oppure direttamente sul sito della Molino e Pastificio SA. Vengono esportati in diversi stati europei e da diversi anni anche in America.

La Molino e Pastificio SA produce anche gli spaghetti giganti XXL, conosciuti anche come “spaghetti da un metro”. Hanno le stesse qualità di quelli classici e sono molto apprezzati quale regalo originale e fantasioso.

La storia degli spaghetti di Poschiavo
Gli spaghetti del mulino di Poschiavo sono nati all’inizio del 20° secolo. In quel periodo la costruzione della linea ferroviaria del Bernina e delle centrali idroelettriche ha portato in Valposchiavo migliaia di lavoratori e con essi la necessità di alimenti supplementari. Attorno al 1910 Samuele Fisler, della seconda generazione della famiglia, con iniziativa e lungimiranza decide di ampliare la produzione del mulino, realizzando una piccola fabbrica di pasta.

Molino e Pastificio SA
Inizialmente il mulino appartiene al convento delle suore Agostiniane di Poschiavo. Verso la metà del 19° secolo lo acquista Hans Guler. Nel 1872 Samuel Fisler (1830-1895), marito di una discendente della famiglia Guler, acquisisce l’immobile.
Il figlio Samuele (1874-1939) si trasferisce all’estero giovanissimo e nel 1897 si stabilisce a Rio de Janeiro. Intorno al 1900 torna a Poschiavo per visitare la madre rimasta sola e vi rimane definitivamente. Dotato di grande capacità imprenditoriale Samuele Fisler decide di ampliare il mulino. Dopo la morte di Samuele Fisler (1939) l’azienda è praticamente sempre rimasta nelle mani dei suoi discendenti. Attualmente alla guida c’è Davide Fisler.
Durante l’alluvione del 1987 gli impianti vanno completamente distrutti. Grazie agli indennizzi delle assicurazioni e al sostegno finanziario di vari enti si possono però rinnovare in tempi relativamente brevi.
Nel 2008-2009 è stato ristrutturato il sistema di produzione della pasta. Nel 2010-2011 ha luogo il montaggio della nuova linea di produzione e nel marzo 2011 la stessa viene messa in funzione per la pasta lunga. Nel mese di febbraio 2013 viene eseguito il collaudo per la pasta corta, che viene messa sul mercato a partire dall’autunno 2013.

Molino e Pastificio SA
Via Principale 1
CH-7742 Poschiavo
info@pastificio.ch
pastificio.ch