L’estate è una stagione attesa da tutti: giornate più lunghe, clima mite e una sensazione di relax nell’aria. Tuttavia, per molti lavoratori, il periodo estivo può comportare sfide aggiuntive. Mentre alcuni dipendenti si godono le ferie, altri devono affrontare un aumento della pressione e delle responsabilità. Per i genitori, infatti, questi momenti dell’anno coincidono con un cambio della routine e una nuova organizzazione della vita familiare e delle abitudini alimentari.
In questo scenario diventano quindi essenziali strumenti come Nutripiatto in Movimento, la nuova guida parte del più ampio progetto Nutripiatto di Nestlé, pensata per mantenere un’alimentazione varia ed equilibrata nei più piccoli e promuovere al contempo uno stile di vita attivo che tenga conto del movimento e dell’attività fisica, fondamentali per il benessere dei bambini, soprattutto considerato il periodo di “riposo” dei mesi estivi. Nutripiatto in Movimento suggerisce infatti che è importantissimo invogliare i bambini al moto spontaneo, anche attraverso la pratica di giochi perché il movimento non è solo pratica sportiva, è anche divertimento, attività all’aria aperta, corse e passeggiate.
Ma non solo, nell’ambito del suo impegno alla genitorialità e per supportare ancor più i genitori in estate, Nestlé va incontro, anche quest’anno, ai bisogni dei propri dipendenti genitori offrendo loro la possibilità di portare i figli in ufficio durante la chiusura delle scuole attraverso l’iniziativa “90 Giorni”. Il progetto garantisce per 6 settimane consecutive un’assistenza completa ai bambini durante le ore di lavoro.
Dipendenti e figli sotto la stessa sede e negli stessi uffici ma impegnati in attività differenti. A tenere a bada i più piccoli ci pensano infatti diversi educatori che, tra le attività, promuovono anche i consigli di Nutripiatto in Movimento, la guida parte del più ampio progetto “Nutripiatto” che dispone di materiale didattico per insegnare ai più piccoli che lo sport e il divertimento sono condizioni essenziali anche in estate e che, con un’alimentazione corretta, sono fondamentali per una crescita sana.
Da questi presupposti nasce anche la collaborazione tra l’Experience Summer Camp e la Guida Nutripiatto in Movimento una sinergia vincente che offre ai partecipanti un’esperienza integrata di sport ed educazione alimentare. Così i giovani imparano non solo a contrastare la sedentarietà e a migliorare le loro abilità sportive, ma anche a prendersi cura del proprio corpo attraverso un’alimentazione varia e bilanciata. Da quarant’anni, gli Experience Summer Camp sono stati strutturati in modo che i giovani fossero sempre impegnati in giochi, discipline sportive e lezioni teorico-pratiche, sotto la supervisione di uno staff altamente qualificato. Dai 37 iscritti del 1985 – allora si chiamava Sport & Holidays Summer Camp – oggi l’Experience Summer Camp ne conta 13.450 (dati anno 2023).
“Siamo orgogliosi di avere messo a disposizione uno strumento in più per i nostri educatori e per quelli di Experience Summer camp – dichiara Giacomo Piantoni, HR Director di Nestlé Italia – Essere presenti in contesti educativi come questo, per il nostro Gruppo, significa contribuire a formare abitudini sane fin dalla giovane età e a promuovere una cultura del benessere e l’importanza di una vita attiva anche tra le nuove generazioni. Proprio come suggerisce la nuova guida Nutripiatto in Movimento, che con i suoi consigli aiuta i genitori e gli educatori a gestire al meglio i più piccoli durante le vacanze, senza mai annoiarsi.”
Guida Nutripiatto in Movimento: un supporto essenziale
In linea con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita equilibrato e attivo, l’Experience Summer Camp, quest’anno, ha integrato la Guida Nutripiatto in Movimento tra le sue attività. L’Experience Summer Camp, con l’inserimento della Guida, si conferma come un punto di riferimento per le vacanze estive dei giovani, combinando divertimento, educazione e benessere in un unico, straordinario programma. Questa collaborazione rappresenta un passo avanti significativo nel promuovere un approccio olistico alla crescita e allo sviluppo dei ragazzi, preparando la strada per un futuro sano e attivo.
La nuova Guida Nutripiatto in Movimento, sviluppata in collaborazione con l’Università Campus Bio-Medico di Roma, risponde al problema urgente fornendo consigli pratici e scientificamente validati per migliorare l’alimentazione e promuovere l’attività fisica nei bambini. Grazie anche alla collaborazione con esperti come la dott.ssa Raffaella Spada, Medico Chirurgo specialista in Medicina dello Sport e Nutrizionista, la Guida offre indicazioni specifiche per ottimizzare le prestazioni sportive dei giovani atleti e favorire il recupero dopo l’esercizio fisico. Non solo: suggerisce che è importantissimo invogliare i bambini al moto spontaneo, anche attraverso la pratica di giochi perché il movimento non è solo pratica sportiva, è anche divertimento, attività all’aria aperta, corsa, passeggiata.
La Guida si propone di fornire alle famiglie, agli allenatori, preparatori, insegnanti di educazione fisica indicazioni pratiche e informazioni utili per adottare abitudini alimentari e uno stile di vita attivo, riducendo così il rischio di obesità e le sue conseguenze. Offre suggerimenti su cosa mangiare prima, durante e dopo l’attività fisica, garantendo un adeguato apporto di energia, proteine, carboidrati e vitamine. Inoltre, offre consigli per l’idratazione, fondamentale per mantenere un corretto equilibrio idrosalino.
Comprende anche una vasta selezione di ricette per spuntini e merende bilanciate, adatte alle esigenze specifiche dei bambini in base all’età, all’attività fisica praticata e al momento della giornata.
La Guida si impegna, inoltre, ad offrire una risposta completa e mirata attraverso schede specifiche per ciascuna attività sportiva, corredate da consigli dettagliati e appropriati: le prime, già disponibili, sono dedicate agli sport praticati sulla neve, all’atletica leggera, alla ginnastica artistica, al nuoto e al calcio. Non solo: è disponibile anche una scheda sugli sport estivi da praticare al mare e in montagna.
Nutripiatto è il kit realizzato da Nestlé con il contributo scientifico dell’Università Campus Bio-Medico di Roma per rispondere alle necessità delle famiglie che intendono compiere scelte alimentari equilibrate educando i bambini alla corretta porzionatura degli alimenti, in base all’età e al profilo personale.
Nutripiatto, pensato per i bambini tra i 4 e i 12 anni e per gli educatori (famiglia e scuola), oltre al piatto sagomato, ha realizzato negli anni una serie di Guide con ricette bilanciate suddivise per fasce di età”. Tra le guide “Buongiorno con Nutripiatto”, che con la sua tovaglietta per la prima colazione, mostra le componenti alimentari fondamentali per preparare e consumare una colazione bilanciata.