È scoppiata ufficialmente l’estate che si porta dietro, oltre al caldo e le vacanze anche tutti quei momenti di festa e socialità vissuti in piccoli paesi e grandi città: le sagre. Nate come tradizione locale e rurale le sagre si sono trasformate, negli ultimi anni, in un vero e proprio fenomeno sociale, specialmente durante l’estate. Questo periodo dell’anno, con le sue giornate lunghe e le temperature miti, è infatti ideale per riunire residenti e turisti in grandi momenti di celebrazione alla riscoperta delle tradizioni culinarie regionali.

Blurred background of walking street market in bangkok thailand.Tourist walking at local street market for shopping in weekend

Tra le regioni italiane più ricche di tradizioni enogastronomiche rientrano sicuramente la Sicilia – risultato di un’incredibile fusione di culture che hanno influenzato l’isola nel corso dei secoli – e la Liguria, terra che si estende tra mare e montagne e che vanta una storia millenaria. Ogni provincia ligure e siciliana vanta infatti specialità e prodotti unici che riflettono la diversità dei due territori e che vengono celebrati attraverso una moltitudine di eventi e sagre di paese.

Sicilian Soul Spritz

Per omaggiare questo speciale periodo, i bartender di Sanbittèr hanno realizzato due cocktail unici che racchiudono la brezza marina dei due paesi e omaggiano il patrimonio gastronomico siciliano e ligure: il Sicilian Soul Spritz, a base di vino bianco siciliano fermo, Sanbittèr Ispirazione Siciliana e fetta d’arancia e rosmarino e il Ligurian Soul Spritz realizzato invece con vino bianco, Sanbittèr Ispirazione Ligure, olive taggiasche e basilico.

Ligurian Soul Spritz

Tradizionalmente legate alla celebrazione di prodotti tipici, come vino, formaggi, e piatti regionali, le sagre sono diventate un punto di incontro per persone di tutte le età, in particolare i giovani, attratti dall’atmosfera conviviale e dall’opportunità di riscoprire le proprie radici culturali e culinarie. Oggi, infatti, italianità e soprattutto regionalità sono sinonimi di qualità, autenticità e passione per l’eccellenza.  Ecco perché Sanbittèr, ambasciatore dell’autentico aperitivo analcolico italiano, si immerge nelle radici regionali della Liguria e della Sicilia e crea due nuovi cocktail estivi che attraverso i loro ingredienti colgono l’essenza delle due terre. 

Per realizzare il Sicilian Soul Spritz basterà unire 5cl di vino bianco siciliano fermo o Marsala a 10cl di Sanbittèr Ispirazione Siciliana, miscelando con cura e aggiungendo, come decorazione, una fetta d’arancia e del rosmarino. Per creare il Ligurian Soul Spritz, invece, bisognerà unire 5cl di vino bianco fermo o spumante ligure a 10cl di Sanbittèr Ispirazione Ligure aggiungendo, a chiudere il cocktail, olive taggiasche e una foglia di basilico.

I cocktail sono realizzati con i due nuovi aperitivi analcolici di Sanbittèr Ispirazione Siciliana e Ispirazione Ligure. Sanbittèr Ispirazione Siciliana porta a tavola l’intensità dei profumi agrumati e il dolce ricordo dei tramonti sulla costa e si compone di ingredienti 100% siciliani: le arance – frutto simbolo di questa terra calda e solare – e i fichi d’India. Sanbittèr Ispirazione Ligure racchiude invece la brezza della Riviera in un’unica bevanda ed è realizzata con i chinotti, preziosi agrumi tipici della regione, e il basilico, considerato “l’oro verde” della Liguria.