Deddy, cantautore con all’attivo 4 dischi di Platino e 1 Oro, dopo un percorso che lo ha portato a ricercare la propria identità e spontaneità, si spoglia delle sovrastrutture e torna alle sue origini decidendo di chiamarsi con il proprio nome Dennis e inaugura questo nuovo percorso con un nuovo singolo dal titolo “Un altro nome” in uscita il 19 luglio per M.A.S.T.
“Era arrivato il momento in cui Deddy aveva bisogno di Dennis e in cui le due anime che fino a quel momento avevano vissuto parallelamente, potevano finalmente coesistere. Mi sono reso conto che se anche Deddy mi ha fatto crescere in questi anni, in fondo in fondo sono sempre stato io e quello era solo un altro mio nome”. racconta Dennis.
Questa canzone racconta la crescita di un ragazzo di 22 anni di Torino, con le sue paure, incertezze, vittorie e sconfitte. Tra le righe di quella che può sembrare una canzone d’amore, rappresenta, invece, un dialogo interiore dell’artista, una resa dei conti e una presa di consapevolezza di ciò che vuole essere e rappresentare, sia come cantante che come essere umano.
“Un altro nome” è il primo capitolo di Dennis, che si pone in maniera piú cruda e vera sia nella scrittura che nell’ interpretazione e nelle sonorità, senza piú maschere.
Dennis (classe 2002) capisce presto che la musica, il cantautorato, è il suo divenire. A scriverne di sue, di canzoni, inizia presto, a 12 anni. Dalla partecipazione alla ventesima edizione del programma “Amici” ad oggi, la musica diventa la colonna sonora di questi ultimi anni, le sue canzoni non solo sono delle vere e proprie hit ma sono presenti nella top10 tra i brani italiane per numero di creazioni su TikTok. Il primo album di Deddy “Il cielo contromano” ha raggiunto i vertici delle classifiche di vendita e la certificazione Platino. IL 2023 inizia con un nuovo singolo “Casa Gigante”, accompagnato da un’iniziativa particolare: ha presentato il suo nuovo brano con una street performance itinerante in una “casa mobile” nelle principali piazze Italiane tra Napoli, Roma, Bologna, Milano e Torino. A questo segue a luglio “Balla (come la domenica)” e ad ottobre “Le regole del fuoco”, una riflessione ironica su quello che è stato e su quello che sarà, e la volontà di rimettersi in gioco prendendo come punto di forza il proprio passato. Il 2024 è all’insegna di un periodo di profondo cambiamento in cui decide di abbandonare il nome d’arte per chiamarsi semplicemente Dennis e di firmare con Believe per un nuovo percorso artistico.