WEEKEND E PONTE DI OGNISSANTI A SONDRIO: GRANDE SUCCESSO PER GLI EVENTI ORGANIZZATI IN CITTÀ Con "Formaggi in piazza" e Sondrio Festival le vie e le piazze del centro si sono riempite di gente

Un lungo fine settimana sfociato nel ponte di Ognissanti che non si poteva sperare più vivace e denso di eventi e iniziative, caratterizzato dal clima mite e da presenze record in città. L'ambiente in primo piano, grazie a Sondrio Festival, l'attenzione posta alle produzioni agroalimentari locali e a chi, ogni giorno, con il proprio lavoro, contribuisce alla manutenzione del territorio, con "Formaggi in piazza". Natura e cultura del prodotto tipico hanno richiamato una grande folla a Sondrio: i residenti, i turisti in vacanza in Valtellina e chi vive in altre località della provincia hanno visitato la mostra mercato e passeggiato per le vie del centro e tanti si sono fermati anche la sera per assistere alle proiezioni dei documentari di Sondrio Festival. «Siamo molto soddisfatti - commenta l'assessore agli Eventi e alle Attività produttive Francesca Canovi -: è bello vedere come Sondrio sia vista come una destinazione privilegiata per chi soggiorna in Valtellina. La nostra città ha molto da offrire e gli eventi rappresentano un richiamo importante. La strategia di caratterizzare l'offerta di Sondrio puntando su natura, cultura ed enogastronomia si sta dimostrando premiante sotto diversi aspetti. Dopo il grande evento di primavera, le iniziative per l'estate e gli appuntamenti organizzati per questo ponte proseguiremo con il Natale, che stiamo definendo nei dettagli, sempre con l'obiettivo di coinvolgere i residenti e di attrarre i turisti offrendo opportunità ai negozi e ai pubblici esercizi». La concomitanza della Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi che anche il pomeriggio propone la proiezione di documentari, i laboratori educativi per i bambini e altre iniziative ha ampliato la platea di potenziali fruitori grazie alla comunicazione integrata che ha unito gli eventi.

"Formaggi in piazza" con gli stand dei piccoli produttori locali, non soltanto di prodotti lattiero-caseari, ha suscitato l'interesse dei consumatori che cercano la bontà ma anche la tipicità e la genuinità: un'offerta rappresentativa del territorio provinciale con specialità che spaziavano dai formaggi ai salumi, dal miele alle marmellate. Per due giorni, sabato e domenica scorsi, gli stand allestiti in piazza Garibaldi, in corso Italia e in piazza Campello sono stati visitati da moltissime persone. Molto frequentata è stata l'area dedicata al biologico, allestita nell'ambito del progetto Interreg Sinbioval, con la Comunità Montana Valtellina di Sondrio che ha proposto iniziative per i bambini. Conclusa la XVI Mostra mercato, nei due giorni successivi, la piazza si è riempita delle bancarelle con prodotti artigianali.