Una stagione teatrale per evadere e per riflettere: torna TiranoTeatro, appuntamento imprescindibile nella vita culturale della città

TiranoTeatro 2022-23 segna un felice ritorno alla normalità e un segno di continuità nella vita culturale della comunità tiranese e non solo. Per la nuova stagione l’Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Lorenzo Minniti, gestore della stagione, ha composto un cartellone che alterna classici rivisitati e incursioni nella drammaturgia contemporanea, con alcune novità di teatro danza e teatro musicale e racchiusa dai toni di una comicità intelligente che vuole risvegliare la curiosità di spettatrici e spettatori ma anche la nostra gioia di stare insieme. Un segno di normalità sarà anche il ritorno della sezione TeatroIncontri che offre al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino i protagonisti della stagione nello spazio accogliente della Biblioteca Arcari.
tir1jpg
“La nuova stagione di TiranoTeatro vuole offrire al pubblico evasione, divertimento
ma anche uno stimolo a riflettere sul nostro tempo - commenta la vicesindaca di Tirano e assessora alla Cultura Sonia Bombardieri - Il teatro è sempre “cibo per lo spirito” e nutrimento della relazione tra le persone, ci aiuta a costruire una socialità che educa ai valori dell’accoglienza, del rispetto reciproco e - ancor più giusto ricordarlo oggi - della pace tra i popoli. Anche con questa consapevolezza abbiamo voluto mantenere invariato il costo dei biglietti e favorire il più ampio accesso del pubblico”
tir2jpg
TiranoTeatro 2022-23 si apre il 4 novembre con la compagnia Gli Ipocriti, per la prima volta a Tirano con una novità scritta da Edoardo Erba IL MARITO INVISIBILE alle prese con una video chat tra due amiche che non si vedono da tempo. Una commedia dalla messinscena innovativa sulla nostra "nuova" vita di relazione in videocall, resa esilarante dalla personalissima comicità di Maria Amelia Monti e Marina Massironi.
Il 16 dicembre torna la compagnia Synergie Teatro prendendo questa volta spunto da Molière nella messa in scena LE RIDICOLE PREZIOSE con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch, anche regista. Una coinvolgente performance di due bravissime attrici ed un attore poliedrico che si cimentano su più piani espressivi in una commedia brillante e intelligente ambientata nel mondo dell’avanspettacolo in una Roma degli anni Quaranta.
L’anno nuovo si apre il 17 gennaio con l’ultima produzione della compagnia No Gravity, già ospite a Tirano con l’applaudito Comix, in PASOLINI A CORPO NUDO affascinante creazione coreografica di e con Mariana ed Emiliano Pellisari nei 100 anni dalla nascita del grande intellettuale italiano, messa in scena con la voce di Dacia Maraini a partire dalle belle e intense lettere tra Pasolini e la stessa scrittrice e tratte dal suo ultimo libro “Caro Pier Paolo”.
Il 18 marzo un monologo di Antonella Questa attrice e autrice di grande forza e intelligenza che presenta VECCHIA SARAI TU!, tre generazioni a confronto, tre donne diversissime fra loro offrono un ritratto divertente
e amaro sullo scorrere del tempo, regia di Francesco Brandi. Uno spettacolo divertente
e commovente con una grande prova d'attrice.
Chiudono la stagione il 4 aprile Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere in BLOCCATI DA NEVE del drammaturgo inglese Peter Quilter durante il lockdown per parlare della convivenza tra persone diverse, dell’incontro tra due estremi opposti in una condizione limite di estrema necessità. Una commedia brillante con la regia di Enrico Maria Lamanna e due notevoli interpreti la cui bravura riesce a “bloccare” il pubblico con le risate.
La stagione TiranoTeatro è promossa dal Comune di Tirano con l’organizzazione del Centro Teatrale Lariano, il contributo della Comunità Montana Valtellina di Tirano e la collaborazione del Cinema Mignon.
Ingresso: biglietto posto unico € 16,00, ridotto giovani fino a 25 anni € 8,00.
Si conferma anche quest’anno la promozione speciale (riduzione 50%) per i giovani under 25.
Biglietti in vendita il giorno dello spettacolo, dalle ore 16.00, presso il Cinema Mignon Tirano. Prevendita online sul sito: www.liveticket.it/mignontirano
Inizio spettacoli ore 21.00.
Info: Biblioteca Civica Arcari Tel. (+39) 0342 702572 biblioteca@comune.tirano.so.it
Stagione TiranoTeatro calendario
Venerdì 4 novembre 2022
IL MARITO INVISIBILE
Testo e regia di Edoardo Erba
con Maria Amelia Monti e Marina Massironi
Produzione: Gli Ipocriti e Melina Balsamo
Venerdì 16 dicembre 2022
LE PREZIOSE RIDICOLE
da Molière
Regia di Stefano Artissunch
con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch
Produzione: Synergie Teatro e Teatro Stabile Verona
Martedì 17 gennaio 2023
PASOLINI A CORPO NUDO
Coreografie di Emiliano Pellisari e Mariana
Voce e testi di Dacia Maraini
Performers Mariana e Emiliano Pellisari
Produzione: Compagnia Danza Emiliano Pellisari e Studio A.C.
Sabato 18 marzo 2023
VECCHIA SARAI TU
di Antonella Questa
Regia di Francesco Brandi
con Antonella Questa
Produzione: LaQ-Prod
Martedì 4 aprile 2023
BLOCCATI DALLA NEVE
di Peter Quilter
Regia di Enrico Maria Lamanna
con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere
Produzione: Bis Tremila Srl
TeatroIncontri
Gli artisti protagonisti incontrano il pubblico presso la Biblioteca Arcari alle ore 17.30
4 novembre 2022 incontro con Maria Amelia Monti e Marina Massironi
16 dicembre 2023 incontro con Benedicta Boccoli, Lorenza Mario e Stefano Artissunch
18 gennaio 2023 incontro con Emiliano Pellisari e Mariana
18 marzo 2023 incontro con Antonella Questa
4 aprile 2023 incontro con Enzo Iacchetti e Vittoria Belvedere