SVIZZERA CANTONE DEI GRIGIONI Ulteriori abbattimenti di lupi

Con l'approvazione dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), il Cantone dei Grigioni ha deciso un totale di tre ulteriori abbattimenti di lupi dei due branchi del Beverin e del Wannaspitz. È previsto l'abbattimento anche di «M92», il maschio adulto del branco del Beverin.

Quest'anno si è proceduto ad abbattimenti di regolazione di lupi sia del branco del Beverin sia del branco del Wannaspitz. Sono stati abbattuti due giovani lupi del branco del Beverin e un giovane lupo del branco del Wannaspitz. Nel corso della stagione di estivazione è stato confermato un numero di cuccioli superiore al numero suggerito dai primi avvistamenti, sia per il branco del Beverin sia per il branco del Wannaspitz. A fine agosto è stata confermata la presenza di sette cuccioli nel branco del Beverin, mentre a settembre è giunta la conferma della presenza di sei cuccioli nel branco del Wannaspitz. Conformemente alla legislazione federale sulla caccia, nel quadro della regolazione del branco è ammesso l'abbattimento di fino a metà di questi giovani lupi. Il 28 ottobre 2022 l'UFAM ha approvato la corrispondente domanda del Cantone. Pertanto, oltre al giovane lupo già abbattuto, nel branco del Wannaspitz è consentito abbattere due ulteriori giovani lupi.

Previsto l'abbattimento del maschio adulto del branco del Beverin
A seguito della comprova di un tasso di riproduzione più elevato nel branco del Beverin, è stato dato il via libera per l'abbattimento di un terzo lupo in aggiunta ai due esemplari già abbattuti a fine luglio. È stato autorizzato l'abbattimento di un altro giovane lupo oppure del maschio adulto «M92». A seguito di un comportamento particolarmente problematico, nel quadro del terzo abbattimento si prevede di abbattere il maschio adulto «M92».

Il termine per l'abbattimento del maschio adulto è stato fissato al 31 gennaio 2023, quello per gli abbattimenti dei giovani lupi è il 31 marzo 2023.