SVIZZERA CANTONE DEI GRIGIONI Polizia cantonale dei Grigioni: nuovo capo per la Polizia stradale

Presso la Polizia stradale della Polizia cantonale dei Grigioni è previsto un cambio ai vertici. Dal 1° luglio 2022 Aluis Candinas sarà il nuovo capo della Polizia stradale. Succederà a Robert Willi che si ritirerà in pensione anticipata.
pol1jpg
(nella foto  da sinistra Walter Schlegel e Aluis Candinas)
Aluis Candinas, Master of Law e avvocato, lascia la Procura pubblica dei Grigioni per passare alla Polizia cantonale dei Grigioni. Il 37enne grigionese ha studiato giurisprudenza presso l'Università di Lucerna e ha esercitato tra l'altro la funzione di specialista presso l'Ufficio del registro di commercio e degli studi notarili del Cantone di San Gallo. In veste di procuratore pubblico, negli ultimi sei anni ha diretto numerosi procedimenti in materia di polizia stradale e criminale, in stretta collaborazione con la Polizia cantonale dei Grigioni. Il 4 maggio, con una stretta di mano al di sopra della bandiera del corpo di polizia ha pronunciato la sua promessa solenne al comandante Walter Schlegel ed è stato assunto nel corpo della Polizia cantonale dei Grigioni con il grado di maggiore.
Dal 1° luglio 2022, in qualità di capo della Polizia stradale Candinas dirigerà circa 45 collaboratori. Egli avrà la responsabilità specialistica in questioni di diritto in materia di circolazione stradale e in particolare sarà competente per i centri di controllo del traffico pesante, il Servizio tecnico della polizia stradale, l'Amministrazione del traffico e la Registrazione del traffico. Candinas sarà membro dello stato maggiore della polizia e quindi membro del livello di condotta operativa superiore.
pol2jpg
( nella foto  da sinistra Gion Schmid, Gianfranco Albertini, Walter Schlegel, Aluis Candinas, Robert Willi)
Passaggio senza interruzione
Aluis Candinas succederà a Robert Willi che 25 anni fa era entrato in servizio nella Polizia cantonale dei Grigioni quale capo Personale/Istruzione. Otto anni più tardi è stato nominato capo dell'allora Polizia territoriale e stradale e per un totale di quattordici anni ha esercitato la funzione di supplente del comandante. Nel 2010 Willi ha assunto la funzione di comandante ad interim per un anno. Dal 2012 al 2019 Willi è stato capo di stato maggiore, prima di assumere la funzione di capo della Polizia stradale.
Polizia chantunala dal Grischun: Nov schef da la Polizia da traffic
Tar la Polizia da traffic da la Polizia chantunala dal Grischun datti ina midada en la direcziun. Per il 1. da fanadur 2022 daventa Aluis Candinas il nov schef da la Polizia da traffic. El remplazza Robert Willi che va anticipadamain en pensiun.
Aluis Candinas, Master of Law ed advocat, da 37 onns, mida da la Procura publica dal Grischun tar la Polizia chantunala dal Grischun. Il Grischun ha studegià giurisprudenza a l'Universitad da Lucerna ed ha lavurà tranter auter sco spezialist tar l'Uffizi per il register da commerzi e per ils notariats dal chantun Son Gagl. Sco procuratur public ha el manà durant ils ultims 6 onns numerusas proceduras en chaussas da la Polizia da traffic e da la Polizia criminala ed ha collavurà uschia stretgamain cun la Polizia chantunala dal Grischun. Ils 4 da matg ha el prestà sia empermischun, quai cun dar il maun a cumandant Walter Schlegel sur la bandiera dal corp, ed è vegnì acceptà en il corp da la Polizia chantunala dal Grischun en il grad d'in maior.
Sco schef da la Polizia da traffic vegn Candinas a manar a partir dal 1. da fanadur 2022 var 45 collavuraturas e collavuraturs. El ha la responsabladad per dumondas dal dretg da traffic ed è en spezial cumpetent per ils centers da controlla per il traffic pesant, per la tecnica da traffic, per l'administraziun da traffic e per la registratura dal traffic. Candinas è commember dal stab directiv da la polizia ed uschia commember da la direcziun operativa suprema.
Midada senza interrupziun
Aluis Candinas remplazza Robert Willi ch'è arrivà avant 25 onns sco schef dal persunal/da l'instrucziun tar la Polizia chantunala dal Grischun. 8 onns pli tard è el daventà schef da la Polizia da regiuns e da traffic da quella giada ed ha ademplì durant tut en tut 14 onns l'uffizi da substitut dal cumandant. L'onn 2010 è Willi stà per 1 onn cumandant ad interim. Dal 2012 fin il 2019 è Willi stà il schef dal stab ed ha lura midà en la funcziun dal schef da la Polizia da traffic.
Kantonspolizei Graubünden: Neuer Chef Verkehrspolizei
Bei der Verkehrspolizei der Kantonspolizei Graubünden steht ein Führungswechsel an. Per 1. Juli 2022 wird Aluis Candinas neuer Chef Verkehrspolizei. Er löst Robert Willi ab, der in den vorzeitigen Ruhestand tritt.
Der 37-jährige Aluis Candinas, Master of Law und Rechtsanwalt, wechselt von der Staatsanwaltschaft Graubünden zur Kantonspolizei Graubünden. Der Bündner studierte Rechtswissenschaften an der Universität Luzern und war unter anderem als Fachspezialist beim Amt für Handelsregister und Notariate im Kanton St. Gallen tätig. Als Staatsanwalt hat er in den vergangenen sechs Jahres viele Verfahren in verkehrs- und kriminalpolizeilichen Sachen geleitet und dadurch eng mit der Kantonspolizei Graubünden zusammengearbeitet. Am 4. Mai gab er Kommandant Walter Schlegel per Handschlag über der Korpsfahne sein Gelübde ab und wurde im Grade eines Majors in das Korps der Kantonspolizei Graubünden aufgenommen.
Als Chef Verkehrspolizei wird Candinas ab 1. Juli 2022 rund 45 Mitarbeitende führen. Er trägt die Fachverantwortung in verkehrsrechtlichen Fragen und ist insbesondere zuständig für die Schwerverkehrskontrollzentren, die Verkehrstechnik, die Verkehrsadministration und die Verkehrsregistratur. Candinas ist Mitglied des Polizeiführungsstabs und damit Mitglied der obersten operativen Führungsebene.
Nahtloser Übergang
Aluis Candinas löst Robert Willi ab, der vor 25 Jahren als Chef Personelles/Ausbildung zur Kantonspolizei Graubünden kam. Acht Jahr später wurde er Chef der damaligen Regionen- und Verkehrspolizei und amtete während insgesamt vierzehn Jahren als Stellvertreter des Kommandanten. Im Jahr 2010 war Willi für ein Jahr Kommandant ad interim. Von 2012 bis 2019 war Willi Stabchef und wechselte dann in die Funktion des Chefs Verkehrspolizei.