SVIZZERA CANTONE DEI GRIGIONI Grigioni Vacanze ha ricevuto un nuovo mandato di prestazioni per il periodo 2023-2026

Il Governo ha rinnovato il mandato di prestazioni con l'associazione Grigioni Vacanze (GRV) per gli anni 2023-2026. Il sussidio cantonale annuale per le prestazioni di base pari a 6 milioni di franchi sarà aumentato a 6,5 milioni di franchi. Oltre a ciò il Governo ha garantito un sussidio cantonale pari a 1 milione di franchi all'anno per l'attuazione del punto chiave «internazionalizzazione».

561568BB-2BA2-4EBA-88B9-CA5F540B852Bjpeg

L'aumento del sussidio cantonale a GRV per le prestazioni di base è legato alla prevista elaborazione del mercato della Svizzera romanda e alla creazione di un organo di progetto «sostenibilità». Considerate le più recenti sfide nel settore turistico (pandemia di coronavirus, guerra in Ucraina), ma anche in relazione ai cambiamenti climatici e alle aspettative degli ospiti in merito alla sostenibilità delle offerte turistiche, il Governo ha accolto con favore un'adeguata espansione delle attività di GRV a beneficio del turismo grigionese. GRV continua inoltre a impegnarsi a favore della diversificazione e dell'internazionalizzazione del turismo grigionese. Per raggiungere questi obiettivi è necessario compiere sforzi volti ad aumentare la popolarità dei Grigioni in mercati in crescita selezionati in modo mirato come gli Stati del Golfo Persico, gli USA e l'Asia.

Per quanto riguarda i posti di lavoro e la creazione di valore aggiunto, il turismo continua a essere uno dei pilastri più importanti dell'economia grigionese. L'aumento della competitività del turismo grigionese nel confronto internazionale nonché il potenziamento della forza innovativa dell'economia turistica continueranno ad avere la massima importanza anche in futuro.