Nell’ambito di una cerimonia solenne a cui, oltre al corpo di Polizia, hanno preso parte anche i relativi ospiti e familiari, 14 agenti, che di recente hanno portato a termine la loro formazione, hanno prestato promessa solenne entrando ufficialmente a far parte del corpo di Polizia cantonale dei Grigioni. Il comandante Walter Schlegel e il presidente del Governo Peter Peyer hanno rivolto parole toccanti agli agenti freschi di giuramento. La cerimonia è stata accompagnata dalle note della Polizeimusik Graubünden.

Dopo aver portato a termine un’intensa formazione della durata di due anni, le cinque neo-poliziotte e i nove neo-poliziotti sono ufficialmente entrati a far parte del corpo di Polizia. Al comandante Walter Schlegel i nuovi agenti hanno quindi prestato promessa solenne, suggellata da una stretta di mano sulla bandiera ufficiale del corpo di Polizia. «Ognuno di voi, giorno dopo giorno, sarà ora chiamato a tutelare il diritto, a garantire la sicurezza e l’ordine e, inoltre, a fornire protezione in situazioni difficili e a intervenire in situazioni di emergenza. È con orgoglio e integrità che, insieme, affrontiamo le mutevoli sfide che la società odierna ci pone e teniamo fede alle nostre responsabilità», ha dichiarato Schlegel. Il presidente del Governo Peter Peyer si è congratulato con le giovani leve per aver superato l’esame di professione: «Voi rappresentate la nuova generazione di agenti di polizia che, con professionalità, impegno ed empatia si adopera al fine di proteggere la comunità del Cantone dei Grigioni.»

Un grado superiore, una responsabilità maggiore
In occasione del significativo ampliamento di organico, 73 agenti benemeriti hanno invece ottenuto una promozione a un grado superiore. Questa decisione è stata un modo per rendere onore e riconoscere le prestazioni di cui gli agenti hanno sempre dato prova, oltre alla funzione di esempio che hanno incarnato e all’impegno che hanno portato avanti. «La promozione a un livello di grado superiore comporta anche una maggiore responsabilità, soprattutto in termini di gestione e supporto del personale. Voi tutti rivestite un ruolo cruciale ai fini di un ambiente di lavoro positivo»: questo l’accorato appello di Schlegel.

Inoltre, in occasione della cerimonia che si è svolta presso l’auditorium della BCG a Coira, sono stati anche assunti in servizio 14 collaboratori e, inoltre, è stato dato il benvenuto a sette collaboratori civili, tutti entrati a far parte della Polizia cantonale dei Grigioni nel corso dell’anno.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *