Si conclude la Fiera Internazionale del libro di Riyadh 2022 che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 case editrici

• La Fiera Internazionale del Libro di Riyadh, che si è tenuta dal 29 settembre all'8 ottobre, ha offerto un'ampia gamma di attività interessanti su un'area di oltre 70 mila metri quadrati, attirando più di un milione di visitatori durante i dieci giorni di programmazione.    

• Ai partecipanti è stato offerto un programma culturale diversificato in numerosi settori: tra gli altri, seminari culturali, workshop e spettacoli teatrali.  

La Fiera Internazionale del Libro di Riyadh 2022, lanciata dalla Literature, Publishing and Translation Commission, si è conclusa l’8 ottobre, dopo dieci giorni di intensa programmazione. La Fiera, uno dei più grandi eventi nella storia dell'Arabia Saudita, ha ospitato oltre mille case editrici locali, arabe e internazionali provenienti da 32 paesi. Inoltre, a testimonianza del riconoscimento dell'Arabia Saudita come polo letterario regionale e globale, la Fiera di quest'anno ha attirato più di un milione di visitatori.  

Con il tema "Capitoli culturali", la Fiera Internazionale del Libro di Riyadh ha vantato una vasta gamma di attività, un'App specifica per l'evento e un servizio di trasporto per tutti i partecipanti.    

L'ospite d'onore dell'evento, la Repubblica Tunisina, è stata celebrata attraverso diverse attività e programmi condotti da intellettuali, scrittori e specialisti del patrimonio e della cultura tunisina, oltre a concerti musicali e sessioni di poesia. La Fiera ha offerto ai partecipanti un percorso cognitivo integrato e programmi culturali variegati in numerosi settori culturali, dai seminari ai workshop di formazione, fino a coinvolgenti spettacoli teatrali.  

Dr. Mohammed Hassan Alwan, CEO della Literature, Publishing and Translation Commission, ha elogiato il successo dell'evento, sottolineando che: "Come capitale globale, Riyadh contribuisce all'ecosistema culturale arabo e internazionale. La Fiera Internazionale del libro ha confermato la sua posizione di evento leader a livello regionale e mondiale, come dimostrano il numero di visitatori, il volume delle vendite, il programma culturale diversificato e il numero di case editrici partecipanti".  

La Commissione ha premiato i vincitori dei Riyadh International Book Fair Awards 2022, elogiando coloro che promuovono l'innovazione tecnologica nel settore dell'editoria, secondo le seguenti categorie: the Excellence Award in Publishing; the Excellence Award in Publishing for Children; the Excellence Award in Translation; the Excellence Award in Digital Publishing for Digital Platforms; the Excellence Award in Publishing for Saudi Content; and the Readers' Choice Award.