PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO Emissione numismatica del 3 novembre 2022 MONETA STRAORDINARIA IN ARGENTO DA 5 EURO “Laudato Si’” Settennato Anima Mundi

La Zecca Vaticana dedica un’emissione speciale alla grande lettera enciclica “Laudato Sì” all’inizio del settennato di conversione ad uno stile di vita rispettoso della cura del creato.

814E0DF4-5C0E-4FC2-9F55-D38A3B75E873jpeg

 IMG_2629JPG

La moneta è ispirata all’o- pera “Anima Mundi” dell’artista cinese Si Qiuli, che in maniera prege- vole offre la sua interpretazione dell’universale significato di armonia la cui dimensione comprende l’intero creato e apre alla speranza di poter costruire un futuro per l’intera umanità. Accanto alla visione di questa comunione di elementi - “Anima Mundi” - nella moneta è inserita l’idea di comunione tra le generazioni con la riproduzione dell’incipit del Can- tico delle Creature, «Altissimu, onnipotente, bon Signore», come scrit- to nella più antica stesura dell’opera francescana. L’idea di un Universo sano ed armonico, suggerita da Si Qiuli, viene evocata anche dall’inci- sore, Loredana Pancotto, attraverso la corona circolare che abbraccia lo stemma papale sulla parte frontale della moneta.