Nel turismo, investire in un ampio ventaglio di “asset” può ridurre il rischio di delusioni. Questa è l’essenza della diversificazione voluta dal Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco

Rimini, Modena, Milano. E poi, Roma, Berlino, Londra, Verona, Padova, Bruxelles, la Scandinavia, i Paesi Baltici, la Svizzera e ancora Milano. Queste le tappe del lungo giro promozionale che il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco ha in programma in vista della stagione turistica 2022/2023.
consorziojpg
Una serie di attività con l’obiettivo dichiarato di far conoscere ulteriormente agli operatori professionali - in Italia e in Europa - la Valmalenco e il Mandamento di Sondrio attraverso fiere e workshop.
«L’approccio nella scelta delle località organizzatrici di fiere e workshop a cui prendere parte - spiega il direttore del consorzio, Roberto Pinna - è stato valutato tenendo in considerazione quei mercati dove esiste un presupposto di maggiore sostenibilità scaturito da nostre informazioni interne».
La prima fiera per il direttore e per parte dello staff del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco sarà il Ttg di Rimini, dal 12 al 14 ottobre. Tra il 29 dello stesso mese e il primo di novembre, sarà la volta di Skipass Modena, la fiera per eccellenza per tutti coloro che lavorano e operano nell’ambito del turismo invernale. A stagione in corso, le postazioni del Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco saranno presenti alla Bit di Milano, dal 12 al 14 febbraio 2023. Sempre a partire dall’anno nuovo, il team guidato da Roberto Pinna, parteciperà a una serie di workshop.
Il primo workshop, in ordine cronologico, sarà l’Itw di Roma, il 25 gennaio 2023; per quanto riguarda il mercato italiano, quello capitolino sarà la quarta edizione di un International travel workshop, mentre la quinta verrà ospitata a Milano, il 23 marzo.
La Valmalenco e il Mandamento di Sondrio voleranno oltre confine il 20 aprile 2023, quando il Consorzio turistico Sondrio e Valmalenco prenderà parte all’Itw di Londra.
Dopodiché, il giro promozionale riprenderà il prossimo autunno, il 27 settembre 2023, con due International travel workshop organizzati in Veneto, per la precisione a Verona e Padova.
La lunga attività di promozione organizzata dal consorzio si concluderà tra ottobre e novembre del 2023 quando - dopo una tappa in Svizzera - verranno toccate le latitudini più a nord dell’Europa, con una serie di workshop tra Bruxelles, Scandinavia e Paesi Baltici. Al di fuori di questa programmazioni, tutte le occasioni sono utili per la promozione del territorio e delle sue eccellenze, come ad esempio la partecipazione della banda della Valmalenco presente questo week end nelle Marche e si esibirà sabato 8 ottobre alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Treia.
«È indubbio che una crescente diversificazione del portafoglio dei mercati comporta un vantaggio nel ridurre i rischi commerciali - ha detto Roberto Pinna -. E nell’immediato, tenderà a portare con sé una maggior conoscenza e presenza del nostro territorio».
Roberto Pinna
Direttore
Consorzio Turistico
Sondrio e Valmalenco