La morte come bacio di Dio e porta della vita, dalla “paura del dopo” al vivere appieno. Incontro con il monaco Guidalberto Bormolini sabato 22 ottobre a Padova

In occasione dell’uscita del suo ultimo libro Morte delle Edizioni Messaggero Padova, l’autore dialogherà con lo psicologo e tanatologo Francesco Campione e la giornalista, filosofa e assistente spirituale Laura Campanello
9330C00F-105B-4E5E-9BE5-6298714C8C72jpeg
Sabato 22 ottobre prossimo, alle ore 17.30 in Sala S. Bonaventura, con accesso dal Chiostro Beato Luca Belludi nel complesso della Basilica di S. Antonio a Padova, si terrà l’incontro-dibattito “La morte, bacio di Dio e porta della vita” con il monaco, teologo e tanatologo Guidalberto Bormolini.
La serata a ingresso libero, in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro Morte per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova, vedrà dialogare con l’autore lo psicologo e tanatologo Francesco Campione e la giornalista, filosofa e assistente spirituale Laura Campanello.
Il libro, scritto a quattro mani con Anna Giulia Ghinassi nella collana EMP “Parole allo specchio”, affronta un tema che siamo soliti esorcizzare: la paura del “dopo”. Contrariamente a quanto il titolo del volume potrebbe far pensare, il pomeriggio nasce con l’intento di far apprezzare la vita in ogni suo prezioso istante trasformando l’angoscia per la morte.
Nella nostra società, con pretese di eterna giovinezza e immortalità, parlare di malattia e morte è sempre più difficile. Eppure la morte non è l’opposto della vita, ma parte della vita stessa. Prendere coscienza del fatto che la nostra vita è limitata ci fa capire quanto ogni istante che viviamo, in quanto unico e irripetibile, sia preziosissimo e ogni attimo vissuto con amore sia sacro. La contemplazione della morte dunque, anziché terrorizzarci, può costellare la nostra vita di una catena di gemme preziose.

743B479D-ABDD-4E84-BDE9-C649B94F104Ajpeg
Bormolini si occupa da molti anni di accompagnamento spirituale dei malati gravi e dei morenti. Un’esperienza umana e religiosa assolutamente unica che si è tradotta nell’incarico di docente al Master “Death Studies & the End of Life” dell’Università di Padova e al Master “La Gentilezza nella relazione di cura” dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
Il monaco, originario di Desenzano sul Garda, con un passato di liutaio e falegname, promuove un’attività spiccatamente inclusiva e interreligiosa anche attraverso l’associazione TuttoèVita.
Bormolini dirige per le Edizioni Messaggero le collane “TuttoèVita Formazione” e “Smart books tutto è vita”: si tratta di libri scritti da professionisti nella cura della persona, con particolare attenzione alla dimensione umana, esistenziale e spirituale, utili non solo a chi vive situazioni di malattie incurabili, ma anche a chi si occupa di qualunque forma di crisi, lutto, disagio e difficoltà, o a chi semplicemente desidera essere aiutato a gustare la vita in pienezza. Con Paolo Trianni è direttore della collana “Centro Studi Cristiani e Vegetariani”, per promuovere una cultura vegetariana all’interno del pensiero religioso cristiano.
È inoltre autore del volume Accompagnatori accompagnati (ed. EMP, 2020) che propone un’approfondita riflessione nell’ambito di quella che è definita «umanizzazione delle cure», mettendo in evidenza le difficoltà e gli impedimenti attualmente presenti; di Ricordati che devi morire! (ed. EMP, 2020), che con stile leggero propone l’attualità delle intuizioni di sapienti e profeti antichi come antidoto alla rimozione della morte nella nostra società; dell’istant book Morire durante la pandemia. Nuove "normalità" e antiche incertezze, scritto insieme a Stefano Manera e Ines Testoni (ed. EMP, 2020).


DATI BIBLIOGRAFICI
Titolo: Morte
Sottotitolo: Tanatologia, Death Education e spiritualità
Autori: Anna Giulia Ghinassi, Guidalberto Bormolini
Argomento: Attualità
Collana: Parole allo specchio
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,0 x 20,0
Pagine: 142
Pubblicazione: 10/2022
Numero edizione: 1