La città del Leone. Brescia nell’età dei Comuni e delle signorie. Brescia, Museo di Santa Giulia 29 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023
Il Museo di Santa Giulia di Brescia inaugura le celebrazioni di “Bergamo-Brescia. Capitale della cultura” con una rassegna che attraverso 120 opere ripercorre la storia delle origini e dell’identità della città alla scoperta di aspetti inediti e sconosciuti del suo passato.
Dal 29 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, il Museo di Santa Giulia di Brescia presenta la mostra “La città del Leone. Brescia nell’età dei Comuni e delle signorie”, una rassegna che attraverso 120 opere per la prima volta indaga su una fase storica fondamentale per la costituzione dell’identità della città e del suo territorio, prendendo in esame un arco cronologico che parte dalla seconda metà del XII secolo, epoca in cui compaiono le prime tracce delle istituzioni civiche comunali al 1426, anno della dedizione a Brescia alla Repubblica di Venezia.
A cura di Matteo Ferrari, primo significativo appuntamento del programma Bergamo-Brescia capitale italiana della Cultura, la mostra vuol preparare la città ad acquisire consapevolezza del proprio passato svelandone aspetti inediti e sconosciuti.
La rassegna offrirà al visitatore un percorso con una ricchissima esposizione di opere, tra sculture, pitture, documenti, oggetti di numismatica, esplorando l’origine e l’evoluzione di quegli elementi che ne hanno forgiato il carattere. Sarà indagata la nascita di alcuni simboli civici arrivati fino ai nostri giorni: dallo stemma del leone rampante, vero emblema identitario urbano reso celebre da Carducci che lo associò all’eroismo della città martire delle Cinque giornate, fino ai culti civici dei santi Faustino e Giovita, alle Sante Croci e alla figura della Vergine che ha una posizione centrale nella devozione civica di Brescia medievale, simboli che ritmano tutt’ora il calendario delle festività cittadine.