GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE: IL 10 OTTOBRE VISITE PSICHIATRICHE E PSICOLOGICHE GRATUITE Per l'Open day presso i centri di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Dongo non sarà necessario prenotare

Visite psichiatriche e psicologiche e colloqui informativi di orientamento, gratuiti e senza prenotazione, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale di cui il 10 ottobre ricorre il settantacinquesimo anniversario. È l'iniziativa dell'Asst Valtellina e Alto Lario, coordinata dall'Unità operativa complessa di Psichiatria, che ha aderito all'Open day promosso dalla Fondazione Onda, l'Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere. Come sostenuto dalla Sip, la Società italiana di psichiatria, l'accesso ai servizi in questo ambito deve rappresentare un obbligo e una responsabilità per tutte le nazioni e l'aspirazione a una salute mentale ottimale deve essere inserita tra i diritti fondamentali dell'uomo. Visite e colloqui si svolgeranno presso i Cps aziendali, l'ambulatorio per i Disturbi della nutrizione e alimentazione dell'Ospedale di Sondrio e la sede di Tempozero, nella Casa del mutilato, nel capoluogo per adolescenti e giovani.

A rafforzare l'attenzione nei confronti dei servizi psichiatrici e psicologici offerti, e allo scopo di sensibilizzare i cittadini, l'ingresso dell'Ospedale di Sondrio martedì prossimo sarà illuminato di verde, il colore simbolo della salute mentale.

Per le visite psichiatriche e psicologiche, che non necessitano di prenotazione, il 10 ottobre si potrà accedere ai Centri Psicosociali di Bormio e di Tirano dalle ore 10 alle ore 12. A Sondrio, il Cps sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12, Tempozero dalle ore 14 alle ore 18, preferibilmente per i ragazzi dai 16 ai 24 anni, il Centro Dna per i disturbi della nutrizione, presso l'Ospedale, dalle ore 9 alle ore 13. Al Cps di Morbegno si potrà accedere dalle ore 10 alle ore 12, a quello di Chiavenna dalle ore 10 alle ore 15 e a quello di Dongo dalle ore 8 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 16.