Correre con Dio di Alberto Trevellin, quando la corsa diventa preghiera. Incontro con l’autore venerdì 18 novembre a Noventa Padovana

Il dialogo alle ore 21 al Villaggio Sant’Antonio con Alberto Vela delle Edizioni Messaggero Padova
Sarà presentato venerdì 18 novembre alle ore 21 al Villaggio Sant’Antonio di Noventa Padovana il libro Correre con Dio di Alberto Trevellin per i tipi delle Edizioni Messaggero Padova. A dialogare con l’autore sarà Alberto Vela, responsabile della casa editrice. Ingresso libero.
312391644_10209779509441229_7657423642605807589_njpg
Il volume, della collana “In cammino”, con l’intensa prefazione di don Marco Pozza, teologo e parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, è una profonda e inusuale riflessione sulla corsa, attività antica e attualissima, per molti aspetti ascetica e spirituale. Non è un manuale, bensì una riflessione su cosa possa essere la corsa per chi ha fede o coltiva una propria spiritualità, una sincera testimonianza di ciò che si può imparare da quest’attività antica e attualissima. Partendo dalla sua esperienza personale, dal suo correre fin dall’infanzia, l’autore - insegnante di religione, blogger e youtuber - approfondisce il significato teologico della corsa e di alcune eminenti “corse bibliche”, nonché gli aspetti più spirituali e ascetici che riguardano il correre. Suggerisce che questo gesto atletico, vissuto in una determinata maniera, può divenire esperienza spirituale profonda e preghiera integrale, capace di coinvolgere l’uomo nella sua totalità.
«Ormai da diversi anni avevo lasciato l’atletica, la velocità – scrive l’autore nell’introduzione –. Ero tornato alla corsa dopo la nascita della mia prima figlia e dopo aver scoperto che si può correre anche lentamente, sui crinali delle montagne, tra gli abeti solenni o sul margine di un torrente. Però era venuto meno il motivo per il quale mi ero allenato per tutta l’adolescenza. Non dovevo più battere nessuno, né vincere qualcosa, né partecipare a qualche gara. Fu proprio lì, correndo lentamente lungo il placido fiume (il Brenta, ndr), che compresi ciò che ora significava per me correre. Voleva dire anzitutto stare bene con me stesso, con la mia interiorità, ma anche sentirmi Dio vicino, al mio fianco, quasi che correre fosse diventata la mia nuova forma di preghiera».
312478074_10209779509201223_2723831433075201062_njpg
Titolo: Correre con Dio
Sottotitolo: Riflessioni sulla spiritualità della corsa
Autore: Alberto Trevellin
Prefazione: Marco Pozza
Argomento: Attualità
Collana: In cammino
Editore: Edizioni Messaggero Padova
Tipologia: Libro, Pdf, ePub
Dimensioni libro: 11,5 x 21,0
Pagine: 160
BIO dell’autore
Alberto TREVELLIN (Padova, 1988) è insegnante di religione. Crede nell’evangelizzazione attraverso il web, che concretizza nel suo canale Youtube (Non di solo pane) e scrivendo sul proprio blog (pellegrinidellinfinito.it). Ama camminare tra le alte cime delle Dolomiti, correre in mezzo ai boschi, andare per sentieri sconosciuti. È sposato con una donna che crede affidatagli da Dio e ha tre bambine bellissime quanto vispe. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato La via della montagna. Perché gli uomini amano andare verso l’alto (2018).