ALESSANDRO MARTIRE IL 25 NOVEMBRE PUBBLICA IL NUOVO ALBUM “WIND OF GEA”

Il pianista e compositore di fama internazionale Alessandro Martire pubblica il suo nuovo album “WIND OF GEA”, fuori per Carosello Records il 25 novembre, andando ad arricchire un curriculum che vanta tra performance mozzafiato in contesti naturali e urbani ricercati di tutto il mondo, l’ideazione dei format musicali Floating Waves Concert e Ice Waves Concert, la direzione artistica del Lake Endless Joy Festival, un’intervista one-to-one su Forbes US.
315480132_10209814759442457_8133542240757581345_njpg
“Wind of Gea” è un album che inizia a formarsi a partire dal 2020. Molte delle sue musiche sono state scritte nei primi mesi di quell’anno, durante il lockdown e nei mesi di presentazione del disco precedente e dei tanti nuovi progetti concertistici. L’esplorazione di nuove terre con gli occhi pieni di curiosità e meraviglia hanno spinto Alessandro Martire verso nuove sfide: una di queste, quella più intima e spontanea, è stata proprio la realizzazione di questo album.
Alessandro ha, infatti, trasformato in musica sensazioni ed emozioni di questi ultimi due anni tra viaggi, esperienze uniche e incontri, ma anche momenti di raccoglimento e riflessione, immergendosi in una nuova dimensione creativa dove, dopo un primo momento di esitazione, ha trovato nuove idee e ispirazione sulle quali porre le basi di questo nuovo progetto.
Dal Polo Nord ai fari di Formentera, ciascun brano racconta come musica e natura si fondano e creino un vento interiore, profondo ed emozionale, come una sorta di colonna sonora di luoghi che rimangono impressi indelebilmente.
BIO
Alessandro Martire è un giovane compositore e pianista italiano, nato a Como il 12 luglio 1992.
A 15 anni scrive le sue prime composizioni pianistiche con un crescente interesse per la musica classica contemporanea con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, minimalista e crossover, raggiungendo uno stile personalissimo.
La sua attività concertistica con musiche originali lo hanno portato ad esibirsi in prestigiosi teatri di tutto il mondo, proseguendo tuttavia i suoi studi musicali e pianistici sotto la guida del pianista e compositore M. Giusto Franco.
Entra nel ramo Composizione New Age del prestigioso Berklee College of Music a Boston e nel 2013 si cimenta nel suo primo tour mondiale, il Melodia di Vita World Tour, al quale seguono altre svariate tournée internazionali, tra le quali il Da Sempre in Tour (2015) e il Flames of Joy Tour (2016) che lo portano in numerose grandi mete di Europa, Asia e America. In questi anni si laurea in Relazioni Internazionali all’Università degli Studi di Milano e suona anche per la famiglia reale serba al Royal Palace di Belgrado e assieme alla Soul Academy Orchestra a Ho Chi Minh City.
Nel 2018 sigla un importante accordo editoriale con la prestigiosa Ultra International Publishing a New York, mentre nel 2019 inaugura un format unico di sua ideazione: il Floating Waves Concert, un concerto in movimento realizzato su una piattaforma fluttuante sullo specchio d’acqua del lago di Como godibile da tutto il lungolago e a bordo barca.
Nello stesso anno firma con Carosello Records e inaugura il nuovo percorso discografico che porterà alla pubblicazione dell’album di 11 tracce “Share The World” (10 aprile 2020). Il lancio in anteprima del video ufficiale della title track dell’album viene realizzato in partnership con National Geographic Italia, inserendo il brano come intersigla dell’iniziativa “Cosa ti dice la terra – National Geographic Live Streaming Event” trasmesso in diretta sul sito di National Geographic e sui siti partner del progetto in occasione dell’Earth Day (22 aprile 2020). Il video di “Breath”, altro brano contenuto nell’album, è stato invece condiviso in anteprima sul profilo Instagram globale di Steinway & Sons.
Viene invitato a esibirsi al Teatro Antico di Taormina per il “Premio Cinematografico delle Nazioni”, dove viene premiato con il Nations Artistic Award.
Quattro brani dell’album “Share The World” vengono remixati con il coinvolgono dei dj internazionali John Talabot, Havoc & Lawn, Mathame e BLR, raccolti nell’EP “Share The World Remix Pack” pubblicato nel 2021. Tra questi, il remix “Breath – Mathame Rmx” viene messo in onda anche su BBC Radio 1 da Pete Tong.
Nel 2021 il Floating Waves Concert, evento divenuto cardine del Lake Endless Joy Festival di cui Alessandro è direttore artistico, è stato riproposto in esclusiva mondiale su TikTok, risultando essere la terza trasmissione live più seguita in piattaforma di quell’anno dal pubblico italiano, dopo i Maneskin e Andrea Griminelli.
Il format è stato anche cornice della sorpresa di anniversario architettata da Fedez per la moglie Chiara Ferragni, dove Alessandro ha accompagnato il rapper nell’esecuzione del brano “Meglio del cinema” a lei dedicato.
Nella stessa estate si esibisce per due serate consecutive a Portofino per un evento privato della catena di hotel Belmond in occasione dell’apertura del rinnovato Belmond Splendido Mare.
Sempre nel 2021 viene realizzata l’Ice Waves Experience, anch’esso un format originale di Alessandro Martire che lo vede protagonista di un’esibizione mozzafiato in contesti montani innevati come ghiacciai, laghi e fiumi ghiacciati, ecc. Il video dell’esibizione del brano originale “Heart” eseguito in questa occasione ha visto la partecipazione della pattinatrice Felicitas Joy Fischer.
L’anno seguente il format è stato riproposto su più tappe e con l’aggiunta di una spedizione alle Isole Svalbard (Norvegia).
Nel 2021 prende parte al video per lo svelamento dell’emblema dei Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, durante il quale ha suonato la sua composizione inedita “Aria”.
Compone la colonna sonora del corto “Ottocentonovantasei nuvole” – diretto da Andrea Basile e premiato come Best Documentary al Nursind Care Film Festival, Best Short Movie all’APOR Film Festival, Press Awards al Wolf Film Festival, Territori Award al Malescort, ecc. – per il quale riceve il suo secondo Nations Awards.
A febbraio 2022, invece, si esibisce a 3000m di altitudine per una declinazione in alta quota del format Ice Waves, ribattezzato Ice Waves Experience Champoluc per l’occasione. A maggio dà vita a “Flowers”, una composizione ispirata al sontuoso roseto Domaine de la Rose di Lancôme, e organizza due suggestive performance ai fari di Formentera, più precisamente al Far de la Mola all’alba e a Cap De Barbaria al tramonto. Nei mesi estivi si esibisce anche tra le cave marmoree di Carrara, porta il format del Floating Waves Concert tra i canali di Venezia e sale sulle terrazze del Duomo di Milano esibendosi in un suggestivo concerto al tramonto, dando vita, ancora una volta, a un evento esclusivo di rara bellezza.
Per la IV edizione del Lake Endless Joy Festival, Alessandro Martire presenta dal vivo alcuni dei brani del prossimo album, “Wind of Gea” (Carosello Records), e viene intervistato da Forbes US.