Al via i tradizionali progetti luminarie a Sondrio, Morbegno e Chiavenna NATALE ILLUMINATO PER INFONDERE LA FIDUCIA: IL COMMERCIO È VIVO, LE NOSTRE CITTÀ NON RESTERANNO AL BUIO

Nel weekend l’accensione: un ringraziamento particolare a tutti gli operatori
e alle realtà che si sono impegnate per riproporre l’iniziativa
Sondrio, Morbegno e Chiavenna saranno vivacizzate dalle tradizionali luminarie natalizie che nei tre centri mandamentali verranno accese a partire da quest’ultimo weekend di novembre e lo resteranno fino a domenica 9 gennaio, sempre dalle ore 16 all’una. Per una cinquantina di giorni consecutivi gli addobbi luminosi ricorderanno che il cuore commerciale delle nostre città è vivo. In questo 2021 di lenta anche se ancora non facile ripresa, i tradizionali progetti luminarie, già realizzati in passato con continuità, saranno possibili grazie all’impegno economico e organizzativo dell’Unione del Commercio e del Turismo – attraverso le Associazioni Mandamentali di Sondrio, Morbegno e Chiavenna -, cui si uniscono il fondamentale contributo dei commercianti e dei pubblici esercenti, e il sostegno di istituzioni ed enti. Va precisato che in altre località di Valtellina e Valchiavenna - come Tirano, l’Alta Valle e non solo –, sono in programma ulteriori iniziative organizzate da operatori, amministrazioni e sodalizi.
lumi2jpg
SONDRIO – Nel capoluogo verranno proposti sette soggetti diversi che illumineranno le vie del centro e quelle che in questi anni sono state addobbate con continuità e hanno trovato l’adesione di un congruo numero di operatori.
Un forte ringraziamento va inoltre al Comune di Sondrio per il grande impegno che ha deciso di confermare per queste festività, a cui sta lavorando da tempo con l’intenzione di dare vita anche a ulteriori iniziative. È importantissimo che questi segnali propositivi arrivino proprio dalla nostra città capoluogo.
MORBEGNO – Nel centro mandamentale della Bassa Valle in campo per la realizzazione del progetto luminarie vi sono, insieme all’Unione del Commercio e del Turismo mandamentale, il Comune di Morbegno, gli operatori del commercio e i pubblici esercenti, la Fondazione Promor, mentre sempre preziosa è la collaborazione della Pro Loco, che tra l’altro ha in serbo altre iniziative. A essere illuminate saranno le vie del triangolo commerciale e altre zone del centro città.
CHIAVENNA – Suggestive atmosfere natalizie in tante zone della città di Chiavenna. Nel dettaglio, le luminarie sono state allestite nelle vie Dolzino, Pedretti, Bossi, in piazza Pestalozzi, in corso Matteotti e a Pratogiano. Riproporre l'edizione 2021 del progetto luminarie è stato possibile grazie a un lavoro di squadra che dura ormai da diversi anni e che ha portato ad avere le garanzie necessarie per ricreare gli allestimenti, che si caratterizzano anche per la loro bellezza. È dunque un’opportunità che deriva da una progettualità che si traduce in collaborazione, condivisione e lavoro di squadra, fondamentali sempre, ma soprattutto in momenti complessi come quello che stiamo vivendo. Un forte ringraziamento va quindi alla Comunità Montana della Valchiavenna e al Comune di Chiavenna, per l’importante sostegno che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa.
L'obiettivo delle luminarie nei capoluoghi di mandamento non è più semplicemente abbellire le città per incentivare gli acquisti e creare un’atmosfera vivace e accogliente, ma anche quello di contribuire a infondere calore e serenità.
Comunicato dell’Unione del Commercio del
Turismo e dei Servizi
della Provincia di Sondrio