A Tirano Baby Saturday e Baby Winter: seconda edizione

A partire da sabato 29 ottobre riprende il Baby Saturday, progetto di conciliazione dei tempi di vita e lavoro dedicato alle famiglie con bambini tra gli zero e i sei anni finanziato dalla Regione Lombardia realizzato dal Comune di Tirano e dalla coopertiva Forme. Cinque gli appunatmenti in calendario da qui a Natale nelle mattine di sabato dalle 8.30 alle 12.30. I bambini e le bambine verranno accolti da educatrici o educatori presso il Local Hub di Tirano, al primo piano di palazzo Foppoli. I costi del servizio sono per la maggior parte sostenuti dal progetto, finanziato da Regione Lombardia: resta a carico delle famiglie una quota che corrisponde a 4 euro. Halloween party, Piccoli chef, Scopriamo il Natale sono solo alcuni dei temi degli appuntamenti rivolti ai più piccoli.
IMG_2461jpg
Durante la sospensione natalizia dei serivizi educativi e delle scuole dell'infanzia viene riproposto il Baby Winter, un servizio di cura e conciliazione svolto in continuità in due turni: da martedì 27 a venerdì 30 dicembre e da lunedì 2 a giovedì 5 gennaio (8.30-12.30). Il servizio prevede un contributo da parte delle famiglie di 16 euro a bambino a settimana. È possibile iscirversi a uno o entrambi i turni.
I servizi hanno una disponilità limitata di posti a cui si può accedere previa iscrizione tramite la piattaforma sondrio.welfare.it Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail all'educatrice responsabile del progetto (allison.mariotti@formecoop.it) o chiamare la cooperativa Forme (0342 211251).
IMG_2462jpg
«La conciliazione dei tempi vita-lavoro è un'esigenza sempre più avvertita dalle famiglie - dichiara l’assessore alle politiche sociali Doriana Natta - e per dare riscontro a questo bisogno, anche per i prossimi mesi vengono riproposte le iniziative, a tariffe contenute, per le bambine e i bambini più piccoli che hanno avuto un ottimo gradimento durante il mese di agosto».
«Visto il grande successo che ha avuto il Baby Hub lo scorso anno non abbiamo avuto dubbi nel riproporre le attività – afferma Camilla Pitino, delegata all'istruzione del Comune di Tirano -. Sono già stati previsti due gruppi di bambini perchè il numero di richieste è sempre alto. Siamo contente che questo servizio, in cui abbiamo creduto molto, sia finalmente riuscito a intercettare i bisogni delle famiglie di Tirano e dei comuni limitrofi».
«La conciliazione lavoro-famiglia è un tema sempre forte e attuale soprattutto in questo periodo – commenta Elisa D'Anza, direttrice di Forme Impresa Sociale -. Per Forme Impresa Sociale è importante favorirla creando sempre iniziative e progetti ah hoc per le famiglie. Il progetto Baby Hub risponde perfettamente a questa esigenza e siamo felici di poter dare il nostro contributo in questo senso. Durante questi anni di progetto abbiamo avuto un alto apprezzamento del format proposto da parte delle famiglie e per questo anche nel periodo autunnale vogliamo riproporre una nuova edizione ricca di novità e attività per i bambini 0-6 anni dell'ambito. Siamo contenti e soddisfatti della proficua collaborazione con il Comune di Tirano per la piena realizzazione di tutto questo lavoro».
Per ulteriori informazioni e per rimanere aggiornati sui servizi legati al progetto Baby Hub è possibile consultare il sito del Comune di Tirano, la pagina Facebook Tirano città delle bambine e dei bambini e la pagina della cooperativa Forme.