Tre giovedì di festa per chiudere in bellezza la lunga e coinvolgente estate sondriese. A Ferragosto torna “Beer‘n Bar”, fortunata manifestazione dedicata alle birre artigianali valtellinesi. Le altre due date da segnare sul calendario sono il 22 e il 29 agosto.

Screenshot

In cabina di regia, l’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione Commercio e Turismo che ha ideato e organizzato l’edizione 2024 assieme a  Beertellina, realtà che riunisce 12 produttori delle sempre più apprezzate birre del territorio: è crescente il numero degli estimatori di queste produzioni di nicchia. E non mancano i riconoscimenti ottenuti nelle più importanti rassegne nazionali ed europee di settore.

Saranno tre giovedì da gustare nei bar associati all’Unione: oltre alle birre spillate, si potranno assaporare sfiziosi taglieri e speciali menù preparati dagli esercizi pubblici che espongono la locandina di “Beer‘n Bar” (segue l’elenco). Abbinamenti ideati per esaltare le caratteristiche delle birre artigianali.

«Trascorreremo insieme la sera di Ferragosto e i due giovedì successivi – anticipa Stefano Scetti, presidente dell’Associazione mandamentale di Sondrio dell’Unione – grazie a un appuntamento che rende omaggio alla produzione brassicola valtellinese. Come sempre, i pubblici esercizi si sono fatti trovare pronti e saranno protagonisti delle tre serate di festa. Siamo contenti di aver dato il nostro contributo al successo di “Sondrio Estate 2024”, il ricco cartellone di eventi allestito dall’Amministrazione comunale».

«Il nostro è un mondo molto variegato – spiega Simone Bracchi, presidente dell’Associazione Beertellina – dove convivono diversi stili e antiche ricette riproposte in chiave moderna. L’acqua che utilizziamo, uno degli elementi chiave della birra, è quella del territorio. Nel 2023, la produzione annua è stata di circa 5000 ettolitri. Per noi, Beer‘n Bar rappresenta un importante momento per rafforzare il legame con i pubblici esercizi e con gli estimatori di birra artigianale».