L’Assemblea dei Sindaci del Distretto della Bassa Valle, composta dai primi cittadini, o loro delegati, dei 25 Comuni del mandamento, si è riunita oggi nella Sala assemblee della Comunità Montana Valtellina di Morbegno per eleggere il nuovo presidente, in sostituzione dell’uscente Alberto Gavazzi, che non ricopre più la carica di sindaco. È stato lui ad aprire la seduta, alla presenza di 17 tra sindaci o loro delegati, e a tracciare un bilancio dell’attività svolta, con l’augurio di proseguire la collaborazione tra Comuni e istituzioni sanitarie. È quindi intervenuta Roberta Trapletti, direttore sociosanitario dell’Asst Valtellina e Alto Lario, presente con il direttore del Distretto di MorbegnoLorenzo Grillo Della Berta, che ha ribadito la volontà di collaborare con i sindaci per approfondire le istanze dei cittadini e garantire le risposte attese. «Sono particolarmente contenta di essere qui oggi – ha evidenziato – perché nella precedente occasione, quattro mesi fa, avevamo annunciato l’apertura dell’Ospedale di Comunità che è operativo dal 17 giugno: un servizio importante per i cittadini, al quale seguirà la Casa di Comunità che attiveremo in autunno. Su queste basi continueremo a lavorare per migliorare ulteriormente i servizi e risolvere le criticità».
Ad anticipare le operazioni di voto, è stato il presidente della Comunità Montana Emanuele Nonini a proporre il nome del sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero quale presidente dell’Assemblea, in considerazione della centralità della città e della presenza del Presidio ospedaliero, non senza prima aver auspicato unità d’intenti per rappresentare al meglio un interlocutore intermedio che si confronta, a livello provinciale, con la Conferenza dei Sindaci presieduta dal primo cittadino di Sondrio Marco Scaramellini.
Nell’accettare la candidatura, Del Nero ha dapprima ringraziato il presidente uscente Gavazzi per il lavoro svolto. «In questo frangente le criticità maggiori sono rappresentate dalle liste d’attesa, che non dipendono da Asst Valtellina e Alto Lario – ha precisato -. Chiederemo alla Regione Lombardia risorse aggiuntive per una realtà montana come la nostra, penalizzata, sul fronte del personale sanitario, dalla minore attrattività delle strutture rispetto alla pianura. Colgo l’invito del direttore generale Monica Fumagalli a fare squadra ponendosi in maniera propositiva: la sinergia fra sindaci, Comunità Montana e Assemblea del distretto consentirà di rappresentare al meglio le esigenze della popolazione». Del Nero è stato eletto all’unanimità dai presenti in rappresentanza di 43.566 abitanti.