Al via il countdown per il più grande appuntamento 2024 dell’universo Winx Club,l’intramontabile classico made in Italy nato dal genio visionario di Igino Straffi e diventato un successo planetario. Mancano solo due giorni a WINX CLUB 20th CELEBRATION PARTY,l’esclusivo evento organizzato da Rainbow, in collaborazione con il Comune di Rimini: sabato 31 agosto i fan provenienti da tutto il mondo si ritroveranno in Piazza Malatesta a Rimini per festeggiare insieme 20 anni di amicizia, magie ed avventure!
È tutto pronto per celebrare quest’importantissima ricorrenza, e gli affezionatissimi fan avranno modo di rivivere le emozioni della saga animata tra le più amate al mondo, in p.zza Malatesta a Rimini, che per l’occasione si trasformerà nel magico mondo di Alfea. Sarà una giornata davvero speciale, per la quale è stato previsto un calendario di appuntamenti ricchissimo, con ospiti e spettacoli dal vivo, concerti, proiezioni, mostre, sfilate, premiazioni, esibizioni e deejay set per far ballare tutti al ritmo delle iconiche canzoni.
A fare da cornice a questo straordinario evento, ci saranno degli allestimenti e installazioni completamente ispirati al mondo Winx, gestite da Gemar, azienda italiana leader nella produzione di palloncini in lattice di gomma naturale.
Ad aprire le danze alle 17.30 e ad accompagnarci nel lungo viaggio attraverso le emozioni di questi 20 anni, Laura Carusino, uno dei volti Rai più conosciuti tra i bambini e voce di Tecna nel musical Winx on Ice.
E si parte celebrando le nostre leggendarie fatine, alle quali è stato dedicato un francobollo (emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e distribuito da Poste Italiane) che verrà presentato all’evento.
Ci sarà tantissima musica e danza dal vivo, con il nuovissimo spettacolo “Winx Celebration Show”, il concerto di Elisa Rosselli (autrice e storica voce delle colonne sonore più rappresentative di Winx Club) accompagnata dalla Rainbow Crew in una performance dal vivo sui brani più amati della saga, e con una performance musicale sulle melodie strumentali della serie, che con il re.corder di Artinoise (particolare strumento musicale che unisce la tradizione acustica alla tecnologia moderna) offrirà ai presenti un’esperienza creativa diversa.Francesco Mariottini, già primo ballerino del balletto di Montecarlo e professionista del programma “Amici di Maria De Filippi”, sarà ospite della serata e si esibirà in una spettacolare performance. I fan potranno vivere in diretta l’esperienza del doppiaggio della serie con Arianna Craviotto, e assistere alle sfilate, sia quella Haute Couture del giovane stilista Cristoforo Vizzini che ha creato dei look inediti ispirati alle Winx, che quella delle cosplayer internazionali. A Rimini ci sarà inoltre il primo grande raduno mondiale di Winx Cosplay Club. Tra le tante iniziative pensate per il pubblico spiccano le mostre espositivenella corte interna al Castello, con illustrazioni e disegni dei contest “Winx Fan Art” e “Winx Urban Art”, e le proiezioni su maxischermo all’Arena Francesca da Rimini dei momenti più emozionanti della saga (in partnership con Rai Kids, a fianco del brand dal 2004). Un’altra sorpresa per tutti i fan sarà l’attività di live drawing, grazie alla presenza di due character artist di Rainbow, Denis Agostinelli e Paolo Frattesi. E i più piccoli potranno trasformarsi in una vera fata, all’interno dell’area loro dedicata di fronte al Castello.
A chiudere questa grande festa, un dance party con un deejay set a cura di Radio Bruno, radio partner dell’evento, per far ballare tutti insieme al ritmo delle canzoni di Winx Club remixate e per festeggiare con fan e ospiti questo importante anniversario.
L’evento sarà aperto a tutti e ad ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 17.30 fino alla mezzanotte. Il calendario completo di tutte le attività e tutte le informazioni è consultabile suwww.winxclubparty.com
Siete pronti a spegnere insieme le candeline? Le nostre amate fatine, protagoniste delle tantissime avventure create da Rainbow e beniamine di diverse generazioni, vi aspettano per festeggiare 20 anni di amicizia, magia e avventure: un traguardo davvero eccezionale e il regalo più bello che potessero farci.
WINX CLUB
Nate nel 2004 dalla matita di Iginio Straffi, con il loro stile inconfondibile e in costante evoluzione le Winx hanno conquistato intere generazioni facendole sognare tra avventure, amori e amicizie indissolubili. Dal suo debutto in Italia, la serie creata da Iginio Straffi, prodotta e distribuita da Rainbow in oltre 150 paesi, ha collezionato successi e avventure sempre più entusiasmanti, con 8 stagioni animate coprodotte con Rai, 3 film per il cinema e 4 film per la TV, 2 serie animate coprodotte con Netflix, 2 stagioni live action Netflix Original “Fate – The Winx Saga”, tantissimi eventi dal vivo in tutto il mondo. Vanta anche una community di affezionati fan, fedeli alle loro fatine del cuore, che ad oggi ha generato oltre 20 miliardi di visualizzazioni di contenuti di Winx Club su YouTube e più di 35 miliardi di visualizzazioni video su TikTok. Nel 2025 una nuova serie arriva su Rai e Netflix: un reboot completamente nuovo, pronto a mostrare un look inedito in un ritorno alle origini che farà innamorare il pubblico come la prima volta.
GRUPPO RAINBOW
Il Gruppo Rainbow nasce nel 1995 dal genio creativo di Iginio Straffi, Presidente e CEO del Gruppo, e si afferma tra i più grandi studi di produzione e distribuzione di contenuti animati e Live Action al mondo in seguito allo straordinario successo della saga Winx Club, amata e seguita da milioni di persone. Rainbow ha dimostrato il potere di creare franchise classici e globali, arrivando ogni anno tra i migliori licenziatari globali nel mondo con più di 500 licenze attive.
Il Gruppo Rainbow comprende anche Bardel Inc., studio canadese vincitore dell’Emmy Award® che offre servizi di animazione CGI e VFX, e Colorado Film, eccellenza italiana nella produzione Live Action. Oltre a creare e distribuire contenuti originali in tutto il mondo, il gruppo raggiunge anche il mercato globale in oltre 150 Paesi con la licenza di marchi di proprietà, progetti editoriali, eventi dal vivo e produzione di merchandise e giocattoli.